Controlli stradali in diretta web
Le istituzioni a «On the Road»

Venerdì 16 luglio, a partire dalle 22 fino alle 2 del sabato, nuova tappa di «On the Road 2010» ed è prevista la partecipazione, tra gli altri, del prefetto di Bergamo Camillo Andreana, che coordina in prima persona l'iniziativa, unica in Italia.

Oltre al prefetto, sono stati invitati a scendere in strada anche il questore di Bergamo Matteo Turillo, il procuratore della Repubblica Adriano Galizzi, il sindaco di Bergamo Franco Tentorio, l'assessore alla Sicurezza del Comune di Bergamo Cristian Invernizzi e altre autorità del territorio.

Una rivoluzione nella rivoluzione. Sta suscitando grande interesse «On the Road 2010» l'iniziativa che venerdì 16 condurrà in strada istituzioni e amministratori schierati a fianco delle forze dell'ordine per infondere, in modo innovativo, una cultura della sicurezza stradale e della legalità, instaurando un triangolo virtuoso tra le forze di polizia, i giovani e i genitori.

La vera novità sarà la diretta web della speciale serata: per la prima volta, infatti, i controlli stradali saranno visibili a tutti coloro che si collegheranno sul portale dell'iniziativa (www.ragazziontheroad.it), nel rispetto della privacy degli utenti della strada.

Sarà così possibile per tutti visionare l'operatività dei rappresentanti delle istituzioni che interverranno alla nottata e le modalità con cui gli agenti, e più in generale le forze di polizia, effettuano gli accertamenti. L'invito alla speciale serata di controlli sulle strade della città - che ospita con il coinvolgimento della polizia locale di Bergamo la singolare esperienza - è rivolto a tutti gli amministratori (chi ricopre una carica istituzionale a livello comunale, provinciale e regionale come sindaci, presidenti, assessori e consiglieri) che possono aderirvi telefonando al Consorzio di polizia municipale Valseriana, ente capofila dell'iniziativa, al numero 035.4127162 o inviando una mail all'indirizzo [email protected] comunicando il proprio nominativo.

Il ritrovo, venerdì 16 luglio, è fissato alle 21,30 presso il comando della polizia locale di Bergamo (via Coghetti 10). Il compito dei rappresentanti delle istituzioni locali bergamasche, e non, che parteciperanno alla nottata di controlli in programma venerdì 16 luglio sarà quindi, quello di far capire ai giovani, ma anche ai meno giovani, che il weekend in compagnia di amici e coetanei può essere trascorso in allegria e divertimento senza ricorrere sistematicamente allo «sballo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA