Paratico vara la nuova spiaggia
Più verde e il lungolago si amplia

Più lungolago e più verde. Si alza il sipario su un progetto prestigioso a «cinque stelle» fronte lago a due passi da Sarnico a indirizzo turistico-ambientale. Taglio del nastro domenica 25 luglio, a Paratico per il parco pubblico naturalistico «Le Chiatte», un polmone verde sorto all'interno dell'area dismessa delle Ferrovie dello Stato.

Si tratta di un progetto rivoluzionario i cui lavori sono iniziati nell'autunno scorso e che hanno portato alla realizzazione di un'area verde di circa 12.000 metri quadrati.

Il restyling ha portato all'allungamento di 300 metri del lungolago, al restauro dei moli di attracco un tempo utilizzati dai treni merci su chiatte per raggiungere Lovere e alla creazione di un parco verde di notevole impatto e qualità; con piante e giardini floreali che ben si integrano con il paesaggio, spaziato da percorsi pedonali accuratamente studiati. Il tutto completato da raffinati arredi urbani e un innovativo impianto di illuminazione.

Occhi puntati anche al lago: è stata infatti posizionata una fontana scenografica che sarà funzionante con ogni probabilità nei fine settimana dei mesi estivi, in grado di produrre un getto d'acqua in altezza vicino ai 40 metri.

Leggi di più su L'Eco in edicola il 17 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA