Dehors e musica all'aperto
Nuovi limiti ed orari: eccoli

Arrivano le regole per i dehors, gli spazi all'aperto dei pubblici esercizi, che sono spuntati come funghi un po' in tutta la città bassa e alta. In Commissione comunale si è arrivati a una proposta concreta per regolarizzare i dehors.

Arrivano le regole per i dehors, gli spazi all'aperto dei pubblici esercizi, che sono spuntati come funghi un po' in tutta la città bassa e alta. In commissione comunale (in attesa del voto del consiglio di Palafrizzoni previsto in serata), l'assessore Massimo Bandera ha fatto il punto della situazione e si è poi arrivati a una proposta concreta per regolarizzare i dehors.

Da una parte occorre andare incontro alle esigenze della clientela dei locali, dall'altra occorre però anche un po' di buon senso per evitare che tutte le notti si trasformino in una chiassosa movida non sempre ben tollerata.

La proposta è articolata su due fronti.

Nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica è concessa l'apertura dei dehors fino alle 23,30. La musica dalle 22 alle 23,30 non dovrà superare i 55 dB (decibel).

Nelle giornate di venerdì e sabato l'apertura dei dehors è prorogata fino alle 24 e il muro dei dB da non infragere si ferma a 60.

Si tratta in ogni caso di regole che andranno sperimentate e non sono esclusi eventuali ritocchi o modifiche, in base anche alle zone di apertura dei locali e degli esercizi pubblici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA