L'alcoltest non ti fa paura?
A Parre la polizia ti premia

Dopo le tre «Notti on the Road» del 2, 9 e 16 luglio, che hanno coinvolto oltre ai ragazzi partecipanti all'iniziativa anche altri giovani, genitori e alcuni rappresentanti delle istituzioni bergamasche, tra cui il questore Matteo Turillo e diversi sindaci, il 23 luglio sarà la volta dell'ultima nottata di controlli stradali. Ma non sarà una serata come tutte le altre: per quest'ultima «Notte on the road 2010», infatti, gli automobilisti sono invitati a fermarsi volontariamente per sottoporsi all'alcoltest, senza aspettare di essere fermati dalle forze dell'ordine.

I conducenti che «cercheranno» le forze di polizia e ai posti di controllo si sottoporranno al test dell'etilometro, riportando un tasso alcolico pari a zero, riceveranno simpatici gadget. Riconfermando l'esito, a fine serata, per loro anche ingressi omaggio in discoteca. I controlli, dalle 23 di venerdì 23 luglio fino alle 4 del mattino di sabato 24 luglio, si terranno a Parre, in località Ponte Selva, lungo la provinciale ex statale 671 della Valle Seriana.

Per aderire alla singolare iniziativa basterà avvicinarsi al posto di controllo a velocità ridotta, fermarsi in modo spontaneo e dichiarare, fin da subito, la volontà di sottoporsi all'alcoltest. Il valore e l'orario di rilevazione verrà riportato su un tagliando consegnato al conducente. Riconfermando l'esito negativo del precedente test, a fine serata (dopo almeno due ore dalla rilevazione), l'automobilista si aggiudicherà (fino a esaurimento scorte) anche un ingresso omaggio, comprensivo di consumazione analcolica, presso la discoteca «Life Club» di Rovetta, partner dell'iniziativa.

Una delle principali cause di morte in Italia, purtroppo, è proprio quella legata agli incidenti stradali e la prevenzione è finalizzata a ridurre, per quanto possibile, il numero delle vittime. Gli 8 stagisti, che per un mese hanno affiancato gli agenti di polizia locale in ogni loro attività quotidiana, anche stavolta saranno al fianco delle forze di polizia per sensibilizzare i propri coetanei sui rischi derivanti dall'assunzione di sostanze che possono causare distrazioni fatali quando si è alla guida.

Insieme a loro ci saranno anche quattro reporter, laureandi e neolaureati dell'Università degli Studi di Bergamo, incaricati di documentare in presa diretta tutto ciò che accade sulle strade. Grazie ad una web tv accessibile dal sito www.ragazziontheroad.it, che racconta la vita quotidiana degli "agenti teenager" all'opera nelle attività quotidiane, attraverso un vero e proprio web reality, sarà possibile visionare anche i filmati di questa quarta «Notte on the road» e delle precedenti.
L'iniziativa - scaturita dalla sensibilità dell'ideatore del format, il giornalista Alessandro Invernici, e del responsabile del progetto, l'agente Giuseppe Fuschino - è unica nel suo genere a livello nazionale.

Coordinata in prima persona dal Prefetto di Bergamo Camillo Andreana in sinergia con la Questura orobica vede, tra diverse altre istituzioni fra cui il comando provinciale dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, la partecipazione del Consorzio di Polizia Locale Valseriana (ente capofila dell'iniziativa), del Consorzio di Polizia Locale Terre del Serio, del Corpo di Polizia Locale di Orio al Serio, del Comando di Polizia Locale della città di Melzo (Milano) e la collaborazione della Polizia Locale di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA