Giovedì, bis della «movida»
Ecco come sarà l'isola pedonale

La movida concede il bis. Palafrizzoni si prepara al secondo appuntamento estivo tra shopping e divertimento in centro città realizzato in collaborazione con il distretto urbano del commercio e le associazioni di categoria (Ascom e Confesercenti). Con una variazione: raddoppia anche l'isola pedonale.

Off limits per le auto non solo il tratto da piazza Pontida a Santo Spirito, e da Porta Nuova all'incrocio con le vie Tasca e Petrarca sull'asse di viale Roma. Saranno chiuse al traffico anche viale Papa Giovanni XXIII (fino alla stazione autolinee ma lasciando il passaggio su via Bonomelli), via Spaventa, via Quarenghi, ma anche via Tasso e via Pignolo. Stop ai motori ma apertura invece dei negozi e dei bar, con iniziative di intrattenimento musicale e aggregative.

Altra novità: lo spostamento dell'orario del secondo giovedì by night, 22 luglio. La festa partirà alle 20 e si chiuderà alle 24, a differenza della prima versione con epilogo alle 23. Anche questa una scelta dettata dalla prima esperienza con un centro popolato dalle 21 in avanti.

Nel corso della riunione di Giunta odierna si è parlato anche di importanti interventi di manutenzione straordinaria approvati. In particolare sono stati stanziati 800 mila euro per gli impianti sportivi (messa a norma dello stadio comunale) e altri 900 mila euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche degli edifici comunali, in particolare per il teatro Sociale: tale intervento permetterà di aumentare la capienza degli spettatori portandola da 512 a 640 posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA