Con «On the Road» alcoltest volontari
e premi ai virtuosi della strada

Non hanno aspettato la paletta, ma hanno rallentato e si sono fermati volontariamente al posto di controllo per sottoporsi all'alcoltest riconfermando poi, a fine serata, il loro valore totalmente negativo. Sono oltre una decina gli automobilisti che, nella notte tra venerdì 23 e le prime ore di sabato 24 luglio, a Ponte Selva di Parre lungo la provinciale della Valle Seriana, hanno deciso di aderire alla singolare proposta, lanciata dagli organizzatori di «On the Road 2010». Il progetto educativo, unico in Italia e coordinato dalla Prefettura di Bergamo - con il supporto di numerosi enti ed istituzioni - ha preso il via lo scorso 21 giugno. Cinque settimane intense, in cui gli otto ragazzi partecipanti, studenti delle scuole superiori della Bergamasca e del Milanese, hanno vissuto la realtà della strada e della legalità affiancando veri agenti di polizia locale nello svolgimento del loro lavoro quotidiano.

Tanta curiosità ha suscitato il posto di controllo di Parre che ha visti operativi gli agenti del Consorzio di polizia municipale Valseriana insieme agli agenti teen-ager e ai «reporter On the Road», quattro giovani laureandi e neolaureati dell'Università degli Studi di Bergamo incaricati di documentare in presa diretta l'esperienza dei ragazzi e tutto ciò che accade sulle strade.

Il 23 luglio si è tenuta quindi l'ultima nottata di controlli stradali in collaborazione con i carabinieri della stazione di Clusone. Non una serata qualsiasi: gli automobilisti, come detto, sono stati invitati a fermarsi volontariamente per sottoporsi all'alcoltest, senza aspettare di essere fermati dalle forze di polizia, avvicinandosi al posto di controllo in modo spontaneo e ricevendo, fin da subito, un gadget. Il valore e l'orario di rilevazione è stato riportato su un tagliando consegnato al conducente. Chi ha riconfermato l'esito negativo del precedente test a fine serata (dopo almeno due ore dalla rilevazione) si è aggiudicato inoltre un ingresso omaggio, comprensivo di consumazione analcolica al Life Club di Rovetta, partner dell'iniziativa.

Nel frattempo si sono comunque svolti anche i normali controlli che hanno portato alla denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza, ed alla conseguente decurtazione dei punti della patente, a un ventiduenne di Ardesio che, al volante di una Fiat Seicento, ha riportato un tasso alcolico tre volte superiore al limite consentito. Altra denuncia a un 19enne di origine serba residente a Clusone, trovato in sella a uno scooter (sottoposto a fermo amministrativo) senza aver mai conseguito la patente di guida. Diverse anche le sanzioni per eccesso di velocità.

I filmati di questa notte e delle precedenti, assieme alle altre attività, sono diffuse tramite uno web-reality e rimarranno visibili all'indirizzo www.ragazziontheroad.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA