Comuni ricchi: Foppolo 6° in Italia
tributo pro capite di 2.822 euro

C'è anche Foppolo tra i dieci Comuni più ricchi d'Italia per quanto riguarda le entrate tributarie, soldi cioè derivati da tasse o tributi. Per l'esattezza Foppolo occupa il sesto posto con un tributo pro capite pari a 2.822 euro. La classifica - pubblicata sul Corriere della Sera in edicola lunedì 26 luglio - è guidata da Campione d'Italia (4.398 euro pro capite), peraltro in vetta anche alla classifica per quel che riguarda  le entrate extratributarie, grazie alla florida attività del suo Casinò. Per Foppolo dovrebbero essere invece le «seconde case» a proiettare il Comune bergamasco nelle posizioni nobii della classifica.

Nella graduatoria compare anche il Comune di Bergamo: sul fronte delle entrate tributarie, ogni cittadino di Bergamo versa 365 euro, la stessa cifra che il Comune capoluogo intasca peraltro sul versante delle entrate extratributarie.

La classifica del Corriere registra il caso di Ussita, in provincia di Macerata, nelle Marche: 426 abitanti, ma entrate extributarie poari a quasi 10 mila euro pro capite. Il tutto grazie alla presenza di una centrale idroelettrica costruita nel dopoguerra.



© RIPRODUZIONE RISERVATA