La fase sperimentale è finita
La «movida» torna a settembre

Esaurita con grande successo la fa se sperimentale - alla quale, complessivamente, hanno preso parte almeno 50 mila persone - il Comune di Bergamo ha deciso che non ci sarà il terzo giovedì con la «movida» tra le vie del centro di Bergamo. Quasi certamente l'appuntamento del giovedì sera verrà riproposto  nel mese di settembre.

«Si chiude con un bilancio nettamente positivo - fa sapere il Comune - la fase estiva di “Vivi Bergamo il giovedì”, l'iniziativa sperimentale voluta dall'Amministrazione comunale di Bergamo, in collaborazione con Ascom, Confesercenti e Distretto Urbano del Commercio “Bergamo Centro”, con l'obiettivo di rivitalizzare il centro cittadino e offrire ai cittadini bergamaschi l'opportunità di godere pienamente della propria città anche in orario serale. Sotto la regia dell'assessorato al Tempo Libero e alle Politiche Giovanili e dell'Assessorato alle Attività Produttive, durante i giovedì 15 e 22 luglio, con la chiusura al traffico, l'apertura straordinaria degli esercizi commerciali e l'organizzazione di attività varie di animazione e somministrazione, si è registrato un afflusso di persone impressionante, che è andato al di là delle più rosee previsioni».

«Il grande successo dell'iniziativa è da far risalire all'efficace coordinamento e alla complementarietà tra le diverse anime del progetto, alla disponibilità da parte dei soggetti privati (e in particolare degli esercenti) a mettersi in gioco attivamente, al coinvolgimento dei giovani nella promozione e realizzazione delle animazioni per le nuove generazioni, all'attivismo del Distretto del Commercio (che si presentava per la prima volta alla città con una propria attività), ma soprattutto alla voglia dimostrata dai bergamaschi di essere protagonisti e di ritrovarsi nel cuore della propria città. I dati raccolti nei giovedì 15 e 22, anche in considerazione del fatto che per il secondo appuntamento la zona chiusa al traffico è stata sensibilmente allargata, saranno ora prezioso materiale di analisi per organizzare al meglio, e senza dubbio per un periodo di tempo più ampio, l'attività per l'estate 2011».

«L'ambizione - conclude il Comune - è di far divenire “Vivi Bergamo il Giovedì” un appuntamento fisso e riconosciuto della nostra città. Per il momento, visto anche l'approssimarsi del periodo di ferie e delle chiusure estive di molti esercizi commerciali, sentito anche il parere delle Associazioni di categoria e del Distretto del Commercio, si è deciso di non prolungare oltre la fase di sperimentazione, mentre si sta pensando di poter organizzare un ulteriore appuntamento per il mese di settembre, anche per poter testare l'andamento dell'iniziativa in un periodo diverso da quello dell'estate piena. Il Comune di Bergamo ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questa importante iniziativa e i bergamaschi che vi hanno preso parte in maniera così massiccia: l'entusiasmo dimostrato dai cittadini in questa occasione sarà certamente un incitamento a proseguire – e migliorare – nella stessa direzione, per una Bergamo più viva per tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA