Il nido muove i «Primi passi»
A Grassobbio ospiterà 32 bimbi

Paese di 6.250 abitanti, con proiezione a ottomila nel vigente Piano regolatore generale, con 2.370 famiglie sul territorio comunale, Grassobbio non aveva mai avuto un asilo nido. Adesso c'è. A colmare il vuoto ci ha pensato la parrocchia, che nella realizzazione del grande progetto che ruota intorno a due edifici principali, la nuova chiesa e la scuola dell'infanzia, ha previsto anche la sala della comunità e, appunto, il nido, che si chiamerà «Primi passi» e inizierà la sua attività dal 6 settembre. Oggi pomeriggio, dalle 17 alle 20,30, c'è l'open day e il nuovo nido potrà essere visitato in ogni suo ambiente.

Si potranno chiedere informazioni e iscrivere i bambini. La struttura ne può accogliere 32, da sei mesi a tre anni. La coordinatrice è Paola Gualdi. È un vasto ambiente di 260 metri quadrati, arioso, luminoso. È composto da un grande vano per l'accoglienza dei bimbi e le attività di movimento; ci sono la sala giochi e pranzo; la sala sonno e coccole; la sala colloqui e per le riunioni delle educatrici; e servizi igienici. Per i pasti si utilizza la cucina dell'attigua scuola dell'infanzia, anche questa di nuova costruzione ancorché già collaudata nel servizio alla cittadinanza. E proprio da questa interazione nasce la denominazione di «nido integrato», come spiega il parroco e presidente del Comitato di gestione, don Giuliano Borlini: «Il nido "Primi passi" nasce nel 2010 come integrato alla scuola dell'infanzia parrocchiale e paritaria don Rossetti». 

L'attività del nuovo nido di Gassobbio comincia lunedì 6 settembre. Il giorno prima, domenica, il nido, la scuola dell'infanzia e la sala della comunità saranno inaugurati e benedetti dal vescovo Francesco Beschi con apposita cerimonia. Per informazioni si può contattare il parroco allo 035.525.013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA