Mercoledì 04 Agosto 2010

Orari e nuovi tragitti dal 9 agosto
Novità per chi viaggia in treno

Novità la prossima settimana per chi viaggia in treno sia sulle tratte regionali sia per quelle estive percorse dalla Freccia Orobica e dalla Freccia della Versilia. Dal 9 al 21 agosto sono in programma variazioni nel servizio di alcuni treni sulla linea Milano-Brescia-Venezia per lavori tra le stazioni di Verona e di Peschiera. I treni interessati sono quello delle 5.20 da Verona per Brescia che sarà cancellato dal 9 al 21 agosto e i treni da Verona delle 7.40 e delle 19.40 per Milano Centrale che saranno cancellati fino a Brescia e partiranno dalla stazione di questa città nel periodo dal 9 al 20 agosto. Sarà cancellato anche il treno delle 6.33 da Brescia per Venezia nella tratta fino a Verona dal 9 al 21 agosto mentre il treno delle 19.25 da Milano Centrale per Verona si fermerà a Brescia e sarà cancellato da Brescia a Verona dal 9 al 20 agosto.Le cancellazioni dei treni tra Brescia e Verona e viceversa riguardano anche le stazioni del lago di Garda più gettonate dai vacanzieri come Desenzano e Peschiera.

Cambi di programma anche per le frequentatissime Freccia Orobica e Freccia della Versilia: da lunedì 9 a venerdì 20 agosto la corsa di ritorno della Freccia Orobica arriverà a Bergamo alle 22.10 con un'ora di ritardo rispetto all'orario previsto. La causa sono i lavori di potenziamento in corso sulla linea Verona-Brescia. Non cambia nulla per quanto riguarda la corsa di andata da Bergamo a Pesaro e non cambiano neppure gli orari di partenza del treno dalle stazioni intermedie tra Pesaro e Ferrara. Al rientro da questa città il treno partirà dal 9 al 20 agosto con mezzora di ritardo, alle 18.32 e sarà deviato lungo l'itinerario Nogara-Mantova-Piadena-Brescia meno veloce di quello normale via Poggio Rusco-Verona e il ritardo aumenterà di altri 30 minuti circa. (Per informazioni è possibile telefonare all'840.151.152).
Infine anche il treno Bergamo-Pisa denominato più comunemente «Freccia della Versilia» subirà delle modifiche di servizio da lunedì 9 a sabato 28 agosto a seguito dei lavori in corso per il raddoppio del binario della linea Pontremolese. Per questo motivo non passeranno treni e sarà interrotta la linea tra le stazioni di Borgo Val di Taro e Fornovo in provincia di Parma, collegate tra loro da bus sostitutivi. Saranno quindi necessari trasbordi dai treni sui bus e quindi ancora dai bus sui treni per completare il viaggio nelle due direzioni.
Trenitalia ha quindi istituito un collegamento con bus in più rispetto al programma con partenza da Fornovo alle 9.15 e arrivo a Borgo Val di Taro alle 10.05. Per ulteriori info www.ferroviedellostato.it.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata