L'odissea dei turisti da Orio:
«A Kos la nebbia c'era davvero»

La nebbia a Kos sabato sera c'era davvero. Tanto che i 150 turisti partiti da Orio al Serio hanno avuto la «compagnia» di tanti altri vacanzieri partiti da altri aeroporti, ai quali è toccata la stessa sorte. «Sono titolare di un tour operator che il 31 luglio aveva un volo su Kos con 73 persone a bordo - ci scrive Maurizio Pelucchi (Amico Tour di Brescia) -. Il nostro volo è partito da Malpensa verso le 21 e doveva arrivare a Kos alle 0.30 del 1° agosto».
 
«Volevo solo confermare (essendo stato in piedi fino alle 4.30 del mattino collegato via internet con i siti dell'aeroporto di Malpensa e di Kos, e via cellulare con un'assistente che era in aeroporto a Kos con circa 40 persone che doveva rientrare con stesso volo) che a Kos dalle 24 fino alle 4.30 del mattino c'era nebbia con visibiltà orizzontale di 600 metri (praticamente zero) con umidità del 95%».

I passeggeri del tour operator bresciano sono partiti da Malpensa la sera di sabato: alle 0,30 hanno raggiunto Kos, ma il volo - con un centinaio di persone a bordo - è stato dirottato ad Atene. Da qui il pilota ha tentato un nuovo avvicinamento a Kos alle 4 del mattino, ma è stato respinto ed è quindi tornato alla Malpensa. Dopo qualche ora, alle 9,30, un nuovo decollo, con atterraggio a Kos lle 12,30. Una sorte simile è toccata almeno ad altri due voli, uno dirottato a Rodi, l'altro a Santorini.
 
«Sia nel sito dell'aeroporto di Malpensa - aggiunge Maurizio Pelucchi - che nel sito dell'aeroporto di Kos veniva confermata nebbia con visibilità 0 o massimo 600 metri. La mia assistente in aeroporto a Kos mi confermava che l'aeroporto era chiuso, che c'era nebbia e che tanti gruppi rientravano in hotel essendo impossibilitati a partire durante la notte».
 
«Ritengo che questa situazione, credo unica di nebbia a Kos ad agosto, sia a tutti gli effetti una causa di forza maggiore. Ci tenevo solo a precisare che la nebbia a Kos c'era davvero, come riferito ai passeggeri e che non poteva atterrare nessun aereo a Kos».

© RIPRODUZIONE RISERVATA