Bergamo, lavori in via Garibaldi:
traffico deviato su piazza Pontida

Un nuovo supplizio attende al varco gli automobisti che devono circolare per Bergamo: e le modifiche della circolazione, per i lavori del teleriscaldamento, comporteranno la riapertura al traffico anche di piazza Pontida, una zona pedonale da decenni. Piazza Pontida e le vie limitrofe diventeranno praticamente l'unica via di comunicazione per raggiungere il centro città dalla zona di via Broseta, Loreto e Longuelo.

L'amministrazione comunale ha confermato che da lunedi 9 agosto a domenica 22 agosto si effettueranno gli ultimi lavori del teleriscaldamento su via Garibaldi: sarà interessato il tratto dalla Rotonda dei Mille in direzione di via S. Alessandro-Mazzini, per un tratto di circa 80 metri.

Considerata la contemporanea chiusura della galleria Conca d'Oro - si legge in un comunicato - verrà istituito il senso unico di marcia su via Garibaldi in direzione di via Nullo, cioè dal centro verso la periferia. Per raggiungere il centro città sarà invece aperto al traffico l'asse via Broseta-piazza Pontida-via Zambonate.

I lavori saranno eseguiti da A2A che provvederà a indicare le deviazioni con adeguata segnaletica sulle principali vie di accesso alla città. Se i lavori e le deviazioni non dovrebbero creare disagi eccessivi prima di Ferragosto, è invece molto probabile che nella settimana dal 16 al 22 agosto il nuovo percorso avrà ripercussioni notevoli sulla circolazione, anche perché la città dopo il 15 torna rapidamente a popolarsi, con il ritorno di molti vacanzieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA