Umidità e un po' di nubi
E peggiora da mercoledì

La settimana è iniziata in modo gradevole, con un buon soleggiamento su tutta la provincia, le temperature comprese fra i +16 e i +29 °C sulla pianura, e solo innocui cumuli pomeridiani sulle montagne, per il piacere e l'ombra pomeridiana degli escursionisti di agosto. Non è però destinata a durare, questa equilibrata fase climatica che precede il Ferragosto, perché nuove importanti manovre si stanno preparando in Atlantico, e verranno a disturbare le nostre ferie al Nord Italia a partire da mercoledì sera.

È sempre l'immobilismo del grande anticiclone sulla Russia, che sta condizionando dal 22 luglio anche i movimenti dell'anticiclone caldo del Nord Africa, che non è più riuscito a conquistare il Mediterraneo, nelle ultime tre settimane. Ci prova, l'anticiclone delle Azzorre, con qualche periodica apparizione su di noi, come quella in corso, ma non ha la necessaria consistenza per far durare a lungo il bel tempo. Sarà così, da mercoledì pomeriggio, una nuova perturbazione in arrivo dall'Inghilterra, a far peggiorare il nostro tempo, con piogge e temporali nella giornata di giovedì e molta incertezza anche per venerdì e sabato.

Per martedì, sarà protagonista ancora il sole, ma avremo un maggiore sviluppo di cumuli nel pomeriggio e qualche rischio, stessa cosa per mercoledì, ma con precipitazioni più consistenti in serata, anticipo del brutto tempo continuo di giovedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA