«Cane amico», arriva il patentino
Da settembre un corso a Brusaporto

Partirà a settembre il corso di educazione cinofila «Cane amico», nato dalla collaborazione tra l'assessorato Ambiente e Sport del Comune di Brusaporto e l'Associazione cinofila «L'allegra cagnara», con il patrocinio della Provincia e dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Bergamo. L'iniziativa si distingue dalle altre per essere la prima nella nostra provincia a prevedere il rilascio ai partecipanti da parte dell'Asl del patentino ufficiale riconosciuto dalla Fnovi (Federazione nazionale Ordini veterinari italiani) e dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali e introdotto dalla legge Martini dello scorso novembre.

«Le finalità del corso sono quelle indicate dalla legge Martini, che prevede l'organizzazione di corsi da parte dei Comuni in collaborazione con l'Asl – spiega Marco Lorenzi, veterinario formatore, che, durante l'iniziativa, sarà coadiuvato da Paolo Bosatra, educatore cinofilo professionista Csen/Coni e Viola Pappalardo, dottore in Educazione cinofila e tecniche dell'allevamento –. Oggigiorno i cani condividono i nostri spazi abitativi, motivo per cui diventa importante avere informazioni sul cane ed essere in grado di "leggere" il suo comportamento».

Il corso, strutturato in 4 moduli (Informazione e prevenzione; Sviluppo, benessere e comunicazione; Il comportamento del cane; Legislazione e figure di riferimento), è composto da una parte teorica e una pratica ed è studiato per conferire ai proprietari e ai rispettivi cani una formazione basata sul modello della cinofilia gentile e dell'approccio zooantropologico. Ai partecipanti verranno illustrate le corrette regole di «serena convivenza» tra persone e cani, nell'abitazione come per strada; si imparerà inoltre a decifrare il linguaggio dei segnali e a gestire correttamente le situazioni quotidiane. La parte pratica si propone invece di insegnare come impartire al proprio cane i «comandi di base» (seduto, terra, resta) e la corretta gestione della passeggiata al guinzaglio. Al termine del corso è infine prevista una prova pratica.

Il corso avrà inizio venerdì 10 settembre e si concluderà sabato 2 ottobre: la parte teorica si terrà venerdì 10 e 17 settembre mentre quella pratica avrà luogo sabato 25 settembre e 2 ottobre. Il costo del corso è di 80 euro (più 5 euro per la tessera associativa) ed è limitato a un numero massimo di 20 binomi (cane e proprietario). Nel caso in cui si superasse il limite di 20 binomi, il corso verrà proposto in due turni. Per essere ammessi i cani dovranno essere regolarmente vaccinati e muniti di tatuaggio o microchip identificativo. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all'Ufficio anagrafe del Comune di Brusaporto (tel.035.6667710) oppure inviare una mail all'assessore all'Ambiente e allo Sport del comune di Brusaporto, Roberto Rossi ([email protected]) o all'indirizzo: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA