Controlli notturni in via Carducci
Le nuove regole non fanno sconti

Controlli nella notte tra il 14 e il 15 agosto per la città da parte della polizia locale di Bergamo. Il nuovo Codice della strada – quello della tolleranza zero – è entrato in vigore a tutti gli effetti e ha regole rigidissime: neanche una goccia di alcol ammessa per i neopatentati, i minori di 21 anni o i conducenti professionali, e sanzioni ulteriormente inasprite per chiunque sgarri.

L'unità mobile della polizia locale ha effettuato i controlli in via Carducci, sulla carreggiata in direzione del centro città. Tra le persone fermate un automobilista a 95 chilometri orari in via Carducci, strada cittadina dove il limite è 50. L'ufficiale presenta il conto: fanno 206 euro di multa (aggravata per l'aver commesso l'infrazione in orario notturno) e tre punti in meno. E l'automobilista, ironia della sorte, può andarsene pure tirando un sospiro di sollievo: se la sua velocità fosse stata soltanto un chilometro all'ora superiore, 96, si sarebbe visto ritirare la patente (sanzione che scatta infatti con un superamento di oltre 40 chilometri orari il limite consentito, al netto di una tolleranza che, in questo caso, viene calcolata in 5 chilometri orari). Gli agenti non tralasciano di sottoporlo anche a etilometro e drug-test. Negativo in entrambe le prove.

Tra le persone verificate un trentacinquenne romeno su un'Audi A4. Non va forte, ma per lui sventola comunque la paletta rossa. Rifiuta di soffiare nell'etilometro: per lui patente ritirata (con sospensione da 6 mesi a due anni), denuncia penale e sequestro dell'auto a fini di confisca. La patente resterà sospesa per un periodo compreso fra i 6 mesi e i due anni: un bel guaio per lui, professione camionista. Rischia una condanna all'arresto fra 6 mesi e un anno e un'ammenda da 1.500 a 6.0000 euro. Ma non è finita: gli operatori della Cri di Bergamo effettuano il prelievo salivare (a cui l'automobilista questa volta non si sottrae) e il risultato compare qualche minuto dopo sul display del precursore: positivo a cannabis, amfetamine e benzodiazepine. Viene accompagnato agli Ospedali Riuniti per gli esami delle urine: se il laboratorio confermerà, la sua posizione sarà ulteriormente aggravata. Non gli resta che chiamare un taxi e ritirare un ultimo verbale: quello per aver guidato senza la cintura di sicurezza allacciata.

Nei controlli incappa anche un uomo di origini boliviane: dopo i controlli risulta aver bevuto 4 volte oltre la norma. Patente ritirata, e il carro attrezzi torna in via Carducci per portarsi via la sua Punto nuova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA