Via Gleno: detenute contro suore
Una sfida a pallavolo in carcere

Ferragosto 2010 sarà ricordato come un giorno speciale per la sezione femminile del carcere di via Gleno. Le detenute hanno sfidato un'insolita compagine di suore ad una partita di pallavolo. Ad arbitrare e a segnare i punti sul cartellone è stata suor Simona, da un anno responsabile della comunità delle suore delle Poverelle che si divide tra i laboratori della Casa circondariale, la comunità per il reinserimento delle ex detenute e l'assistenza alla grave emarginazione.

«Ma in campo ci sono anche due domenicane che hanno accettato di venire con noi – ha spiegato –. Così abbiamo fatto anche attività intercongregazionale. Tutte le suore che sono venute qui a giocare non avevano mai visitato prima il carcere, anche per loro è un'esperienza nuova. Così abbiamo aggiunto un momento di fraternità, oltre a quelli che abbiamo mantenuto: il pranzo comunitario e la tombolata del pomeriggio».

La sfida, dentro queste mura, è riconciliarsi con il tempo: tra un passato che non passa e un futuro che sembra non arrivare mai. La convivenza non è facile. Ci sono anche diversità di culto, di costume. Le differenze economiche si toccano con mano, spesso sono fonte di conflitti.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola oggi

© RIPRODUZIONE RISERVATA