Longuelo: «Miei i 7mila € trovati»
E una parte li dona all'anziano

Si è fatta avanti la persona che martedì scorso 17 agosto, a Longuelo, aveva perso per strada una busta con 7 mila euro, ritrovata da un pensionato che l'aveva portata alla polizia locale. Si tratta di un cinquantenne che vive in città e che aveva consegnato la busta alla figlia perché facesse un versamento di denaro, ma la ragazza aveva perso la busta dalla borsa in via Pergolesi. Per fortuna a trovarla è stata una persona onesta, che anziché intascare la discreta somma, non ci ha pensato due volte e ha portato il denaro dai vigili. Ovviamente il suo gesto nobilissimo è stato ripagato: la legge prevede che a chi trovi una somma di denaro, il proprietario ne consegni il 5 per cento.

Vale a dire, in questo caso, 350 euro. Il cinquantenne ha però voluto lasciare di più all'anziano, per ringraziarlo di quello che ha fatto: ha così consegnato 500 euro all'agente Raffaele Boschini della polizia giudiziaria, che ieri mattina ha dato il denaro al pensionato. Il proprietario del denaro non ha voluto infatti far sapere chi fosse nemmeno al pensionato. Letta la notizia, venerdì l'uomo si è rivolto alla polizia locale, ha riferito l'esatto ammontare della somma persa – che era 7.080 euro –, il tipo di banconote, e ha ritirato il denaro. Ha pregato l'agente di ringraziare di cuore il pensionato, lasciando per lui i 500 euro.

La polizia locale ha così chiamato l'anziano e martedì mattina ha consegnato la somma che il pensionato si è sicuramente meritato. Il ritrovamento era stato del tutto casuale, martedì scorso, in via Pergolesi: il pensionato stava camminando per la strada, quando ha notato per terra la busta e l'ha raccolta. Dentro c'erano 7.080 euro in contanti. Il pensionato non ha minimamente pensato di intascare il denaro, ma è subito andato a portarlo alla polizia locale, che aveva lanciato l'appello. Se il proprietario del denaro non si fosse fatto vivo, tra un anno l'intera somma sarebbe finita nelle tasche dell'onesto pensionato. Il suo gesto è stato comunque ricompensato economicamente, più di quello che prevede la legge. Invece l'esempio che ha dato a tutti i cittadini ha un valore inestimabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA