Cerca funghi e cade in un canalone
Grave pensionato di Gandellino

È rimasto in un canalone di roccia dalle 9.20 alle 11 di martedì mattina 17 agosto. Brutta avventura per Vittorio Moraschini, pensionato e cercatore di funghi di 65 anni nativo di Valbondione ma residente in contrada Preda, del Comune di Gandellino, che nella mattinata è scivolato cadendo per una quarantina di metri in un canalone. Sul posto l'elisoccorso di Bergamo e il soccorso alpino di Valbondione oltre alla Croce Blu che hanno cercato l'uomo, recuperandolo intorno alle 11. Trasportato ai Riuniti di Bergamo, i medici stanno verificando le sue condizioni.

L'incidente si è verificato intorno alle 9.20 quando l'uomo, che stava cercando funghi nella zona di Valbondione, è caduto in un crepaccio. A dare l'allarme un altro cercatore di funghi e amico di Moraschini che, fortunatamente, aveva incontrato il pensionato pochi minuti prima dell'incidente. L'uomo lo ha visto precipitare per una quarantina di metri in un canalone e ha subito chiamato i soccorsi.

Subito sono state avviate le ricerche: da Bergamo è arrivato l'elisoccorso che, supportato dal soccorso alpino di Valbondione, ha perlustrato tutta la zona di Valbondione. Individuato Moraschini, un medico è stato calato dall'elicottero per prestare le prime cure. Data la zona impervia, per raggiungere il ferito con una barella sono stati abbattuti degli alberi. Il pensionato è stato poi trasferito sull'elisoccorso e portato a Valbondione alla centrale del soccorso alpino. Qui, dopo essere stato nuovamente visitato e medicato, è stato trasferito ai Riuniti di Bergamo. Le sue condizioni paiono gravi e i medici si sono al momento riservati la prognosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA