Fisioterapisti, dopo due anni
le lezioni tornano ai Riuniti

Tornano a Bergamo le lezioni per gli studenti del Corso di laurea in Fisioterapia. Sospese due anni fa per problemi di sede, con la promessa di riavviarle appena possibile, si svolgeranno dall'autunno agli Ospedali Riuniti e accoglieranno non solo gli studenti bergamaschi, ma tutti gli iscritti al primo, secondo e terzo anno di corso per fisioterapisti all'Università di Milano Bicocca. È questa la principale novità che riguarda i corsi di laurea dell'Università di Milano Bicocca che hanno sede agli Ospedali Riuniti di Bergamo. Per tutti – Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di Radiologia mediche e Fisioterapia – il termine per iscriversi al bando è fissato alle 12 del 24 agosto, in vista della prova di selezione dell'8 settembre.

«C'eravamo impegnati a riportare a Bergamo anche le lezioni teoriche entro due anni e così è stato – spiega il direttore amministrativo dell'azienda ospedaliera GianPietro Benigni -, anche se l'immobile in via Nini da Fano, ora di proprietà dell'Azienda Ospedaliera e destinato a ospitare la formazione universitaria, non è ancora pronto. Serve infatti un intervento di ristrutturazione e un importante investimento per dare ai corsi di laurea la sede che meritano, a un passo dal nuovo ospedale. C'è l'impegno da parte dell'Azienda a contenere i tempi di lavoro per disporre quanto prima della nuova struttura, molto apprezzata dalle Autorità Accademiche della Bicocca e dal Preside stesso della Facoltà di Medicina prof. Andrea Stella, con il quale abbiamo lavorato in sinergia e accordo nell'interesse delle reciproche istituzioni e dei tanti studenti, non solo bergamaschi, che si sono formati nella sede staccata di Bergamo dell'Ateneo milanese».

In tutto per Fisioterapia si svolgeranno a Bergamo 42 giornate di lezione tra primo e secondo semestre, oltre ad alcuni corsi elettivi e altre attività didattiche complementari, mentre continueranno a svolgersi agli Ospedali Riuniti e nelle sedi accreditate della provincia le 1.500 ore di tirocinio previste nei tre anni per gli iscritti bergamaschi. Dall'autunno per tutti i corsi di laurea triennale con sede ai Riuniti è prevista quindi la frequenza a Bergamo, e per alcune discipline a Monza, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Per l'anno accademico 2010-11 la sede accreditata dei Riuniti accoglierà circa 160 nuove matricole, mentre i numeri dell'anno appena trascorso segnalano che gli studenti dei tre anni sono stati in tutto 418. La maggior parte (285) studenti infermieri, mentre gli altri percorsi per professionisti sanitari hanno registrato 42 studenti di Fisioterapia, 50 di ostetricia e 41 di Tecniche di Radiologia medica, per Immagini e Radioterapia. Gli insegnamenti teorici sono svolti sia da Professori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano – Bicocca, sia da Docenti Fisioterapisti, Infermieri, Ostetriche, Tecnici di Radiologia medica, Medici e da altri professionisti dipendenti dall'Azienda. Alcune lezioni teoriche, vengono trasmesse direttamente dalla sede dell'Università di Milano - Bicocca alle aule degli Ospedali Riuniti, con la metodologia della “teledidattica”.

I bandi con tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.medicina.unimib.it; per informazioni è anche possibile contattare la segreteria dei Corsi di laurea (presidio Matteo Rota in via Garibaldi 11/13) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.30, tel. 035.2278711, fax 035.2278699, e-mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA