Novità per la Diocesi di Bergamo
In arrivo due nuovi parroci

Altri due parroci (di cui uno di prima nomina) e tre vicari parrocchiali per la nostra diocesi. Sono le designazioni effettuate dal vescovo Francesco Beschi e comunicate dalla Cancelleria vescovile. Le nomine effettive dei parroci e la presa di possesso canonica avverranno a metà settembre, poi l'ingresso ufficiale nelle parrocchie.

I nuovi parroci
CASTIONE della PRESOLANA
– Il nuovo prevosto è don Alessandro Baronchelli, 67 anni, attualmente prevosto di Sottochiesa. Nato a Nasolino il 23 maggio 1943, dopo l'ordinazione sacerdotale (28 giugno 1967) è stato coadiutore parrocchiale di Parre (1967-73), di Gratosoglio nell'arcidiocesi di Milano (1973-78), di Vertova (1978- 83), e di Martinengo (1983-87), membro del presbiterio di Oltre il Colle (1987-92) e del Consiglio presbiterale diocesano (1992-97), vicario locale del vicariato di San Giovanni Bianco-Sottochiesa (1995-2005). Dal 1992 era prevosto di Sottochiesa e dal 2003 è nuovamente membro del Consiglio presbiterale diocesano. Succede a don Enrico Mangili, designato a fine giugno parroco di Cavernago e Malpaga.
SOTTOCHIESA, PEGHERA e VEDESETA – Il nuovo prevosto di Sottochiesa, nonché parroco di Peghera e Vedeseta (entrambe attualmente rette da un amministratore parrocchiale), è don Massimo Gualdi, 35 anni, attualmente vicario parrocchiale di Martinengo. Nato il 5 marzo 1975 a Gazzaniga, ma della parrocchia di Vertova, dopo l'ordinazione sacerdotale (3 giugno 2000) è stato vicario parrocchiale di Longuelo in città (2000-2005). Dal 2005 era vicario parrocchiale di Martinengo.

Vicari parrocchiali
Tre sacerdoti diocesani sono inviati nelle seguenti parrocchie: a CEPINO e SELINO BASSO come vicario interparrocchiale don Leone Messa, 34 anni, attualmente vicario parrocchiale a San Basilio nella diocesi di Roma; a MARTINENGO come vicario parrocchiale don Dario Covelli, 39 anni, attualmente vicario parrocchiale di Osio Sotto; a VILLONGO SANT'ALESSANDRO e VILLONGO SAN FILASTRO come vicario interparrocchiale don Angelo Roncelli, 43 anni, attualmente missionario diocesano in Bolivia. Queste designazioni vanno ad aggiungersi a quelle annunciate nelle scorse settimane, riguardanti i parroci delle parrocchie di San Giuseppe al Villaggio degli Sposi in città, Cologno al Serio, Gandino, San Giustino in Roma, Desenzano di Albino, Grumello del Monte, Mozzo, Trescore, Zandobbio, Brembate Sotto, Locate, Pagazzano, Roncola di Treviolo, Albano Sant'Alessandro, Camerata Cornello, Cavernago e Malpaga, Montello, Strozza, Sant'Alessandro della Croce in città, Bracca Pagliaro e Frerola, Brembilla e Sant'Antonio Abbandonato, Rota Imagna e Brumano, Santa Croce di San Pellegrino, Villongo Sant'Alessandro, Carona Foppolo e Valleve, Cassinone, Locatello e Corna Imagna, Piario Ogna e Nasolino, Sabbio di Dalmine. Tra le altre designazioni sono state effettuate quelle di monsignor Alberto Carrara come delegato episcopale per la cultura e gli strumenti di comunicazione sociale, e di don Michelangelo Finazzi come direttore dell'Ufficio diocesano per la pastorale della salute e assistente ecclesiastico diocesano dell'Unitalsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA