Università, via alle preiscrizioni on-line

Si aprono le preiscrizioni on-line all’anno accademico 2004 - 2005 nei 77 atenei italiani, in attuazione del relativo decreto del ministro dell’Istruzione. Sono interessati alle preiscrizioni, che riguardano anche accademie, conservatori e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts), oltre 450 mila studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori (di cui circa 5.600 bergamaschi), che fino al 15 maggio possono compilare il modulo telematico collegandosi al sito del ministero (www.miur.it).

La preiscrizione non è vincolante: al momento della immatricolazione sarà, infatti, possibile modificare la preferenza indicata in precedenza. Per gli studenti che compilano la scheda telematica di preiscrizione è disponibile, anche quest’anno, la banca dati dell’offerta formativa (consultabile sul sito del ministero) che raccoglie tutti i corsi di laurea attivati nelle università italiane.

Di ogni sede universitaria si possono avere informazioni dettagliate su singoli corsi, sbocchi professionali, attività formative con i relativi «crediti», rilevazioni dell’Ufficio statistico sugli immatricolati e sugli iscritti. Per ogni corso è riportata anche la certificazione del rettore relativa alla disponibilità delle strutture: posti aula, posti lettura nelle biblioteche, spazi in laboratori informatici, linguistici e specialistici.

(14/4/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA