Domenica in biblioteca Un successo a Bergamo

Domenica in biblioteca Un successo a BergamoGrande affluenza di pubblico in città per la seconda edizione di «Domenica in biblioteca», manifestazione organizzata dalla Regione, in collaborazione con le province e i sistemi bibliotecari di tutta la Lombardia che ha visto più di 350 biblioteche lombarde aperte al pubblico

Sono stati all’incirca 1300 i visitatori nella giornata di oggi, distribuiti tra le quattro principali biblioteche cittadine che hanno aderito all’iniziativa: appassionati lettori, molti giovani, turisti e curiosi che hanno apprezzato questa manifestazione di promozione culturale.

«La manifestazione ha voluto avvicinare il cittadino alla biblioteca, non solo come strumento di prestito e consultazione di libri, ma come un luogo di arricchimento multimediale - spiega l’assessore regionale alle Culture Ettore Albertoni -, considerando che la Regione Lombardia possiede uno dei migliori sistemi bibliotecari con oltre 2200 biblioteche, di cui 1300 pubbliche».

Alta l’affluenza alla biblioteca Angelo Mai dove già all’ingresso era possibile consultare gli ultimi arrivi. Sugli scaffali, un cartello: «I libri possono essere toccati, aperti e presi in prestito»

.

Successo anche per le iniziative organizzate dalle altre tre biblioteche e dedicate agli adulti, ma anche ai più piccoli, questi ultimi protagonisti indiscussi della maggior parte delle attività realizzate alla biblioteca di Città Alta (in Piazza Mercato delle Scarpe) che ha presentato laboratori di «letture a perdifiato» e un incontro sui fumetti indirizzato ai ragazzi delle scuole medie.

Anche la biblioteca Tiraboschi ha dedicato un ampio spazio alle attività per l’infanzia con una «maratona di lettura» e un laboratorio sulla costruzione del libro, oltre all’incontro organizzato per gli adulti dal titolo «La poltrona di Virginia, dal blues alla letteratura afro-americana femminile».

Maratona non stop di favole e storie anche alla «Luigi Pelandi», la nuova biblioteca di via Corridoni inaugurata lo scorso marzo che, tra le varie attività, ha presentato lo spettacolo del teatro Prova dal titolo «Gallo cristallo». A chiudere la giornata alla biblioteca Pelandi, un incontro con Bruno Bozzetto che ha presentato un dvd realizzato dalla Fondazione Cineteca italiana dal titolo «Sigle animate», la raccolta delle più importanti e famose sigle tv della Bozzetto Film realizzate da Guido Manuli.

.

(18/05/2003)

Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA