Campionato dei cani da soccorso
All'Italia primo e secondo posto

Medaglia d'oro alla squadra italiana per la disciplina di ricerca in pista, secondo posto invece per la ricerca di sepolti in macerie e dispersi in superficie. Vincono invece Francia e Finlandia rispettivamente per la ricerca in macerie e ricerca di dispersi in superficie. Con questi risultati si è conclusa domenica 22 agosto la seconda edizione del Campionato del mondo a squadre per cani da soccorso andato in scena da giovedì 19 agosto tra i suggestivi scenari alpini della Valle Seriana e Ospitaletto.

Quattro giorni ricchi di emozioni e sfide che hanno visto unità cinofile di tutto il mondo cimentarsi in diverse prove di soccorso. Ben 18 le squadre in gara, provenienti da 8 nazioni: oltre all'Italia, nazione ospitante, e alla Repubblica Ceca, Paese detentore del primo titolo, il Campionato mondiale ha chiamato a raccolta i rappresentanti di Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Slovenia e Ungheria. Composte da un capitano (senza cane) e 3 unità cinofile (cane + conduttore) le squadre si sono esibite in 4 tipologie di soccorso: ricerca in macerie (a Ospitaletto, unico spazio extrabergamasco della manifestazione) in superficie, nella pineta di Piario a Clusone in Alta Valle Seriana, e in pista, tra Castione e Onore in Valle di Tede, sopra Clusone. Tutti i team hanno inoltre effettuato la prova di destrezza e obbedienza presso il centro sportivo Saletti di Nembro.

I veri protagonisti del Mondiale sono stati i 54 splendidi esemplari a quattro zampe, eroi della manifestazione e nella quotidianità. Dai Malinois ai Labrador, dai Golden Retreiver ai Pastori tedeschi: intelligenti, scaltri, rapidi e sempre pronti a scovare il disperso sotto le macerie di una catastrofe o tra i boschi di una pineta. A loro va anche il merito di aver attirato in Val Seriana un folto e incuriosito pubblico.

Appuntamento ora al 2012 per la terza edizione del Campionato del mondo a squadre per cani da soccorso. La commissione internazionale che si riunirà lunedì 23 in Val Seriana deciderà dove si svolgerà l'edizione 2012.

Il sito ufficiale della manifestazione www.wcfciitalia2010.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA