Giunti poco stabili: sull'Asse
la velocità scende a 70 all'ora

La velocità massima consentita sull'Asse interurbano scende a 70 chilometri orari. Un'ordinanza del settore Viabilità della Provincia, infatti, comunica che da sabato 4 settembre (a data da definirsi) viene ridotto il limite di velocità, che era di 90 chilometri in alcuni tratti. Tutto per motivi di sicurezza.

In particolare, bisognerà decelerare, in direzione di marcia Seriate-Bergamo-Curno, per 2,1 chilometri in totale: dal chilometro 11,800 al chilometro 11 nel comune di Seriate; dal chilometro 8,400 al chilometro 8 sempre in comune di Seriate; dal chilometro 2,2 al chilometro 1,3 nei comuni di Treviolo e Curno.

Nella direzione di marcia Curno-Bergamo-Seriate, invece, il nuovo limite varrà per 1,2 chilometri in tutto: dal chilometro 1,1 al chilometro 2,3 nei comuni di Treviolo e Curno.

Al di là dei nuovi valori che il tachimetro dovrà segnare e della difficoltà a controllare che vengano rispettati, a destare qualche preoccupazione è anche la motivazione per cui via Tasso ha dovuto adottare questa misura straordinaria. «Considerato che alcuni tratti della strada provinciale in oggetto (la ex statale 671) presentano alcuni giunti di dilatazione dei ponti obsoleti e non perfettamente stabili», si legge nell'ordinanza che istituisce i 70 chilometri orari, è che è stata inoltrata al comando di polizia stradale, nonché ai Comuni ed enti interessati.

La Provincia sta predisponendo un progetto di manutenzione, dopodiché verrà fatta la gara d'appalto e assegnati i lavori.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 4 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA