«iPad mania» anche a Bergamo
In un mese venduti 200 «tablet»

Secondo gli esperti di prodotti tecnologici, da qui alla fine del 2010, Apple riuscirà a distribuire in tutto il mondo quasi 5 milioni di iPad. Otto milioni nell'arco di tutto l'anno e addirittura 50 milioni entro il 2014. Per ora quel che è certo e che – a 100 giorni esatti dal lancio ufficiale della «tavoletta magica» in grado di navigare su internet, visualizzare la posta, sfogliare i quotidiani e riprodurre contenuti multimediali in modo rivoluzionario – anche i bergamaschi si sono fatti contagiare dalla febbre per questo gioiellino, tanto che in un paio di punti vendita della Bergamasca che lo commercializzano, si registra una media di sette iPad acquistati al giorno; a conti fatti oltre 200 «tablet computer» al mese, con tanti fanatici del prodotto che aspettano il mese di novembre per aver in mano una tavoletta ancora più potente ricca di nuovi aggiornamenti.

Sia chiaro: sognare e lasciarsi stupire da questa tavoletta magica non costa certo poco. I prezzi vanno da 499 euro per l'iPad da 16Giga ai 699 per quello da 64GB. Per il modello WiFi 3g il prezzo può schizzare a 799 euro. Eppure i clienti che vanno per la maggiore sono i giovani fra i 20 e i 25 anni che si dividono fra lavoro e studio o liberi professionisti, dai 30 in su, che hanno bisogno di connettersi senza troppi impicci a internet da qualsiasi parte della città.

«Le vendite stanno andando molto bene e siamo davvero soddisfatti – spiega Emanuele Airoldi responsabile del negozio Apple 1Place della Rotonda dei Mille l'unico che aveva lanciato in città l'ipad a fine maggio –. Rispetto alle prime settimane di giugno, quando c'era tanta richiesta e però arrivavano nei negozi poche tavolette, ora c'è più disponibilità. Notiamo che molti clienti, soprattutto giovani, si lasciano letteralmente trascinare dalla possibilità di consultare i quotidiani attraverso una semplice applicazione. In più non ci si accontenta. La maggior parte vuole i modelli più belli e con più memoria a disposizione».

Alla fiera dell'elettronica consumer di Berlino, Samsung ha presentato il Galaxy Tab, un'altra tavoletta che riprende alcune caratteristiche dell'iPad. Non solo si naviga sul web, ma a sorpresa c'è anche il telefono e due fotocamere (una frontale e una posteriore con flash). E ancora: porta Usb, slot per la memoria espandibile, connessione Hdmi per la tv. Legge eBook e Pdf, gestisce le mail, riproduce musica e video in molti formati e permette di installare altre applicazioni. Il Galaxy Tab è più piccolo dell'iPad e col suo schermo da 7 pollici assomiglia a un navigatore (c'è anche l'accessorio per fissarlo al parabrezza), ma pesa meno e si tiene con una mano sola, anche se non è propriamente tascabile. Arriverà a ottobre in Italia; il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 700 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA