Chiuduno, tubi danneggiati
Case e aziende senz'acqua e luce

Una ventina di aziende nella zona industriale di Chiuduno sono rimaste senz'acqua da venerdì pomeriggio fino alla tarda serata e senza corrente elettrica dalle 16,30 alle 17. Il blackout si è verificato nell'area tra via Monte Avaro, via Pizzo Arera e via Lago di Iseo a causa di un incidente accaduto nel cantiere in cui, dalla scorsa primavera, due imprese edili stanno lavorando per realizzare il secondo lotto della variante alla strada provinciale 91.

Tutto è iniziato poco prima delle 15,30 di ieri mentre gli operai che stanno costruendo il tratto di strada che passa in via Passerera hanno danneggiato accidentalmente, durante i lavori, un grosso tubo del gas metano (a bassa pressione). Hanno subito tentato di ripristinarlo ma, nella manovra di riparazione, hanno danneggiato sia un vicino tubo della corrente elettrica, la cui potenza è di 15 mila Volt, sia quello dell'acquedotto poco distante. Per fortuna nessuno degli operai è rimasto ferito. Nel frattempo nella zona si è sentito un intenso odore di gas sprigionato dal tubo rotto.

Immediato l'allarme al 115: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Bergamo che hanno lavorato dalle 15,30 fino alle 20 per mettere in sicurezza l'area.

Leggi di più su L'Eco in edicola il 4 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA