Boccaleone: settimana di festa
per i 100 anni della parrocchiale

Dalla posa della prima pietra della Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo apostoli a Boccaleone sono passati cento anni. Per questo non poteva mancare una festa di compleanno speciale, tutta da festeggiare, a partire da sabato 4 fino al 12 settembre, quando due climber si arrampicheranno sui campanili.

Tanti momenti di divertimento con serate a tema, occasioni di preghiera e riflessione con il pensiero a tutte «le pietre vive» che, da quel lontano 28 agosto 1910, hanno fatto crescere la comunità. «A quelle pietre vive va il nostro grazie con l'augurio che ognuno di noi, grazie anche alla loro guida, sia a nostra volta pietra viva nell'edificazione del Tempio Santo del Signore», spiegano il parroco e il curato, don Claudio Federici.

«Una festa per esprimere la nostra riconoscenza verso chi ci ha preceduto, i nostri avi che hanno voluto fortemente una comunità e il suo simbolo nonché segno visivo, ossia la chiesa, che quest'anno compie cent'anni - aggiunge don Mascheretti - un modo per ricordarci che ciò che siamo è anche frutto, dono di chi è venuto prima di noi. Saper dire grazie è importante».

Una comunità che accolga e che offra momenti d'aggregazione, questo il senso della parrocchia. I festeggiamenti per il compleanno della chiesa sono iniziati con una cerimonia d'apertura presieduta lo scorso ottobre dal vescovo Francesco Beschi. Da sabato al 12 settembre, settimana di festa conclusiva, tante serate a tema per toccare simbolicamente i diversi protagonisti della comunità e un menu diverso e particolare per ogni sera con il servizio bar ristorante.

Dopo il sabato sera con lo spettacolo teatrale dei ragazzi «Una casa per tutti», oggi alle 10 la Messa in ricordo della posa della prima pietra della Chiesa parrocchiale con la vendita del libro «Cent'anni di tempio», pubblicazione realizzata per raccontare la storia della nascita della Chiesa e della sua comunità. Invitati speciali le autorità cittadine.

Nel pomeriggio, alle 16, una speciale caccia al tesoro, «L'ultima tessera del mosaico», introduzione all'inaugurazione del mosaico realizzato dai ragazzi disabili. Dopo il rinfresco e l'intrattenimento con i «Drum Circle» la sera, alle 21, lo spettacolo teatrale «In viaggio verso l'arcobaleno».

Riposo lunedì e appuntamento con le risate dei comici di Zelig martedì 7 settembre con «Gli slapsus» che presenteranno, alle 21, lo spettacolo «Fairplay». Mercoledì 8 settembre appuntamento dedicato all'incontro con culture e tradizioni diverse dalle nostre, con la comunità boliviana. Musica, danza e cucina boliviana a partire dalle 19.

Lo sport, con giochi e tornei, sarà il protagonista di giovedì 9 settembre, dalle 19. Un momento importante di riflessione e preghiera venerdì 10 settembre con l'adorazione comunitaria notturna, dalle 21, e individuale per tutta la notte. Sabato 11 settembre alle 21 lo spettacolo teatrale «Due uomini una pietra», ispirato agli apostoli Pietro e Paolo e alla pietra, il Signore.

Gran finale, con la partecipazione delle autorità cittadine, domenica 12 settembre. Messa solenne alle 10 presieduta dal vicario generale monsignor Davide Pelucchi, il pomeriggio tra giochi e divertimento insieme e, alle 20,30, sul sagrato della chiesa, la festa di compleanno «100 anni ...ma ben portati», con l'arrampicata sui due campanili a cura di due climber del gruppo The Koren Climbing Team. A conclusione uno spettacolo a sorpresa, buffet e brindisi per tutti. Per informazioni 035.310376 o il sito http://oratorio.boccaleone.org/.
 Laura Signorelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA