Coppie in crisi matrimoniale:
triplicate le richieste di aiuto

La coppia e la famiglia stanno vivendo un momento di profonda difficoltà: è il quadro che emerge da 6.560 colloqui che il Consultorio diocesano «Costante Scarpellini» di Bergamo ha realizzato in un anno di attività. Il 35% in più rispetto al 2008. Oltre diecimila gli uomini e le donne incontrati non solo per una consulenza o per delle visite (3.045 in tutto) ma anche alle serate promosse per affrontare alcuni temi legati alla coppia e alla genitorialità. Dal 2007 a oggi le richieste di sostegno sanitario e psicologico sono triplicate (erano 1.236).

Tanti i volti e le storie incontrate dal direttore Bruno Vedovati e dallo staff del Consultorio in un anno: un osservatorio particolare di quello che stanno vivendo molti partner, coniugi, genitori nella nostra provincia. A chiedere un supporto psicologico e terapeutico sono soprattutto gli under 45, per lo più con un buon livello di istruzione (il 43% è diplomato e il 16% è laureato), il 75% sono donne anche se aumentano lievemente (del 2% rispetto all'anno precedente) gli uomini. La maggior parte sono coniugati: il 58,9% dei casi anche se il 25,8% invece sono ancora nubili o celibi.

Dei 6.560 colloqui di consulenza familiare e mediazione del 2009 - con un aumento significativo di 1.705 colloqui in più, il 35% rispetto al 2008 - 3.302 hanno rivelato problematiche legate proprio al proprio equilibrio personale e di relazione, mentre 1.377 sono state richieste di supporto terapeutico per difficoltà di coppia, 1.089 legate invece alle difficoltà nell'educazione dei figli. Le consulenze, in larga parte, riguardano situazioni che potrebbero rientrare in difficoltà di una coppia o di una famiglia normale. Non mancano - ma rientrano in altre tipologie di consulenza - i fenomeni di violenza nella coppia, di persecuzione affettiva, di gestione di situazione di dipendenza da sostanze o di accompagnamento di situazioni di disagio grave. Se poi confrontiamo il numero di colloqui con quelli dell'anno precedente emerge che le relazioni problematiche sono aumentate del 44% e che le consulenze in situazioni di conflittualità di coppia hanno avuto un incremento dell'84% rispetto al 2008.

Su L'Eco in edicola mercoledì 8 settembre 2 pagine un'inchiesta di due pagine

© RIPRODUZIONE RISERVATA