La comunità di Barzizza in festa
Per S. Nicola anche il cardinal Piovanelli

Una giornata radiosa, cui anche il meteo ha offerto un contributo gioioso. La comunità parrocchiale di Barzizza ha celebrato venerdì 10 settembre la festa patronale di San Nicola da Tolentino, presente il cardinale Silvano Piovanelli, arcivescovo emerito di Firenze. Il cardinale ha concelebrato il solenne pontificale del mattino con il vicario locale mons. Emilio Zanoli, prevosto di Gandino, il parroco di Barzizza, don Guido Sibella, e una corposa rappresentanza di sacerdoti provenienti da tutte le parrocchie del Vicariato.

«Dobbiamo vivere con impegno forte il nostro essere cristiani – ha detto mons. Piovanelli nell'omelia - certi che la vita è un cammino di speranza. Ci viene chiesto di portare avanti il nostro cammino “qui e ora” – ha detto citando il santo marchigiano – senza spaventarci per le avversità e le emergenze del nostro tempo che ci interrogano, perché come dice il Siracide “è con il fuoco che si prova l'oro". La Chiesa tutta deve vivere con impegno il proprio mandato a portare il Vangelo nel mondo».

La chiesa parrocchiale di Barzizza ha faticato a contenere i presenti al rito, coordinato da don Maurizio Rota, assistente diocesano delle Confraternite. Presenti anche il sindaco di Gandino, Gustavo Maccari, e il luogotenente dei carabinieri, Giovanni Mattarello, comandante la stazione di Gandino. Alla festa patronale è legata anche la tradizione dei «michini», piccoli pani non lievitati formati da minuscole pernici disposte attorno a un pozzo (a ricordo di un miracolo di San Nicola): un gruppo di volontarie ne ha preparati diverse centinaia, benedetti nella parrocchiale domenica 5 settembre, e distribuiti ai fedeli.

Mons. Piovanelli ha avuto parole di vivo elogio per la corale S.Nicolaus che ha accompagnato la celebrazione, diretta da Daniele Castelli e accompagnata all'organo da Angiolino Genuizzi. Al termine della messa il cardinale si è intrattenuto con i chierichetti e i sacerdoti e ha salutato volontari e barzizzesi durante il pranzo in Oratorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA