Scuole riaperte, 167mila in classe
Il provveditore: «Volate alto»

Oggi, 13 settembre, è suonata la campanella delle scuole e quelle stanze sono tornate a vivere, a creare emozioni e cultura. Nel messaggio d'inizio anno rivolto alla scuola bergamasca, Luigi Roffia, il dirigente dell'Ufficio X di Bergamo (l'ex Provveditorato agli Studi) dell'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia esorta gli studenti a dare il massimo nell'impegno per migliorare la scuola e crescere da cittadini responsabili; invita i genitori a condividere con la scuola lo stile educativo; esorta docenti e dirigenti a fare leva sull'autonomia scolastica e a innovare lo stile didattico per realizzare il cambiamento, concretizzando la riforma al via.

Sono 167.078 gli studenti delle scuole bergamasche che sono tornati nelle classi, 1.637 in più rispetto allo scorso anno scolastico 2009/2010 che si fermava a quota 165.441. Ragazzi, scrive nel suo saluto di inizio anno agli studenti, «una scuola migliore parte da voi. Impegnatevi e studiate in modo serio, siate protagonisti delle avventure del sapere e vedrete che la vostra scuola sarà migliore e più bella. Coraggio, volate alto! Studiate e pretendete che i vostri insegnanti attualizzino e rendano più viva ogni materia».

Il futuro è nelle vostre mani, esorta Roffia, «e va costruito con impegno e responsabilità, rifiutando la violenza e crescendo ogni giorno in educazione. Ragazzi: metteteci la vita». Quindi rivolge una richiesta ai genitori: «Esorto voi genitori a condividere con la scuola lo stile educativo e a fare crescere i vostri figli in valori e impegno. Motivateli a fare sempre meglio, sosteneteli nelle difficoltà, siate credibili e autorevoli, scegliete la strada del dialogo e del confronto. Voi docenti amate i vostri studenti con i loro difetti, crisi, ansie, con la loro autenticità e gioia di vivere. Insegnate loro, attraverso le discipline, l'amore, la stima, il rispetto per la vita propria e degli altri, la solidarietà, il senso della legalità, la pace».

Leggi di più su L'Eco del 13 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA