La strada di Cascine San Pietro
potrebbe diventare una variante

La strada che collega Cascine San Pietro a Casirate d'Adda potrebbe essere trasformata in una variante che collegherà Argazo con Casirate e quindi con il casello della Brebemi. È quanto emerso lunedì, 13 settembre, dall'incontro
al quale hanno partecipato la Provincia di Bergamo, la Brebemi, i Comuni di Casirate e Cassano, oltre ai rappresentanti della Provincia di Milano e Cremona.

La strada delle Cascine San Pietro è attraversata quotidianamente da mezzi pesanti, alcuni dei quali diretti al cantiere Brebemi di Cassano. Circa 200 residenti della zona avevano raccolto firme per chiedere un intervento che potesse decongestionare la strada, stretta e pericolosa.

Per ora la strada - è stato detto nell'incontro - non può essere allargata, ma la Provincia di Bergamo ha assicurato una manutenzione migliore. Per venire incontro alle esigenze degli abitanti, Brebemi ha assicurato che non farà transitare i mezzi pesanti diretti al cantiere: al Comune di Casirate è stata chiesta una maggiore sorveglianza, che l'amministrazione - è stato però precisato - non potrà garantire visto che sono solo due i vigili a disposizione.

Ecco perché è stato fissato un ulteriore appuntamento, nelle prossime settimane, per parlare del vero futuro di questa strada, che potrebbe - nell'ambito delle rivoluzioni che interessando le principali arterie della pianura - anche diventare una variante.

Intanto, giovedì 16 settembre, è programmato un ulteriore e più allargato incontro che coinvolgerà i sindaci di Cassano, Truccazzano, Rivolta, Casirate, Treviglio e Fara d'Adda per parlare del progetto definitivo e del tracciato della nuova autostrada dopo le polemiche dei giorni scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA