Tornano gli «Altari Fioriti»
Quando il bello sposa il sacro

Il bello sposa il sacro per l'appuntamento ormai tradizionale con Altari Fioriti, la manifestazione promossa dal gruppo dei Fioristi bergamaschi dell'Ascom all'interno del percorso “Fermiamoci nella creazione” del Centro Diocesano Pastorale Sociale Bergamasco, ricco calendario di iniziative che - dal primo settembre in occasione della Giornata per la salvaguardia del creato e per più di un mese - porta in primo piano il rapporto tra l'uomo e l'ambiente, la bellezza del territorio e gli stili di vita sostenibile.

Sabato 18 e domenica 19 le composizioni floreali entreranno a far parte dell'architettura sacra, nel pieno rispetto delle opere dei maestri intagliatori e scultori. Gli altari di sei Chiese, dallo stile prevalentemente barocco, saranno omaggiati dall'arte floreale, in perfetta armonia con le policromie marmoree. Otto fioristi saranno impegnati a dare con i loro lavori un equilibrio all'eccessività delle volute, delle tarsie e policromie marmoree, ricomponendo l'insieme con sobrietà ed armonia e dimostrando che è possibile effettuare una simbiosi tra natura e scultura.

La manifestazione, che ad ogni edizione tocca zone diverse della città, sarà concentrata quest'anno in Borgo Santa Caterina, dove saranno adornati gli altari maggiori del Santuario della Beata Vergine Addolorata, di San Nicolò ai Celestini e della chiesa di Santa Caterina. In centro, invece, le composizioni floreali si potranno ammirare nella chiesa di Santo Spirito (altare del Santo Crocifisso), in quella di Santa Maria e San Marco (altare maggiore) e nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano (altare della Madonna del Rosario). Le sei chiese possono formare anche un unico itinerario che, tappa dopo tappa, svela devozione, storia, arte e professionalità: domenica 19 è in programma una visita guidata con partenza alle 15 dal Santuario di Borgo Santa Caterina.

«Abbiamo inserito “Altari fioriti” nel calendario dell'iniziativa “Fermiamoci nella Creazione” perché per celebrare i sacramenti occorre creare un ambiente nobile, accogliente e festoso – commenta don Francesco Poli, direttore del Centro Diocesano per la Pastorale Sociale – Tra i vari accorgimenti da adottare i fiori aiutano i fedeli a sentirsi accolti in una vera e propria atmosfera di bellezza, anche perchè sono supporto per la preghiera e la contemplazione» «Altari Fioriti – sottolinea il presidente del Gruppo Fioristi dell'Ascom, Adriano Vacchelli – è un appuntamento importante per la categoria. È un'occasione per “mettere in mostra” la tecnica, le capacità e il gusto degli addetti ai lavori, ma anche per approfondire il ruolo dell'arte floreale nel contesto liturgico, oltre che per confrontarsi e crescere professionalmente realizzando nuove soluzioni ed idee».

L'inaugurazione è prevista sabato 18 alle ore 12 con monsignor Davide Pelucchi, Vicario generale della Curia di Bergamo, presso il Santuario della Beata Vergine Addolorata in Borgo Santa Caterina. Le chiese saranno aperte al mattino secondo l'orario consueto di ciascuna, al pomeriggio dalle 15 alle 19. La chiesa di San Nicolò ai Celestini sarà aperta dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 16.30. Gli altari fioriti saranno inoltre protagonisti di una mostra fotografica allestita domenica 26 settembre sul sagrato di San Bartolomeo (in una giornata di festa, scandita da momenti musicali e con attrazioni per i bambini, dai giochi alla fattoria didattica) e successivamente, al 28 settembre al 4 ottobre, nell'ex sala consiliare in via Tasso. All'organizzazione hanno collaborato Adriano Vacchelli di Osio Sotto, Fioreria Signori di Nembro e Floricoltura Moretti di Gorle.

Tutto il programma è reperibile su www.pastoralesocialebg.it e www.salvaguardiadelcreatobg.it

Info: [email protected]

tel: 035-4598550

I fioristi aderenti
- Santuario Beata Vergine Addolorata
Fioreria Ponti - Grassobbio

- Chiesa di Santa Caterina
Pollice Verde di via Angelo Maj - Bergamo
La Fioreria di Dolci - Almè

- Chiesa Santo Spirito
La Margherita di Fracassetti Antonia - Gorlago

- Chiesa Santa Maria e San Marco (zona poste)
Fiorista Finardi di Sabrina - Castel Rozzone

- Chiesa San Nicolò ai Celestini
Floricoltura de Cock Lucie - Vailate
Gavazzi Ercole - Caravaggio

- Chiesa San Bartolomeo
Fioreria Amadei – Azzano San Paolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA