Cologno al Serio
visite al depuratore

Porte aperte domenica 19 settembre all'impianto di depurazione di Uniacque, la società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Bergamo e che si trova in via Lazio a Cologno al Serio. L'iniziativa si inserisce tra quelle conclusive de «La Carovana sul… Serio», il percorso che i circoli bergamaschi di Legambiente hanno promosso durante l'estate per avvicinare la cittadinanza alla conoscenza del fiume Serio, delle sue peculiarità naturalistiche e anche dei suoi problemi.

L'itinerario proposto da Uniacque consentirà ai visitatori di conoscere nel dettaglio il processo di depurazione delle acque di scarico e per affrontare il tema dell'acqua e del suo consumo responsabile. Le visite guidate all'impianto di via Lazio si svolgeranno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17: i tecnici della società illustreranno le fasi salienti della depurazione acqua e risponderanno a domande e curiosità dei partecipanti.

Si raccomanda un abbigliamento adeguato e in particolare calzature chiuse e con suola antiscivolo. «L'apertura di Cologno al Serio – sottolinea il presidente di Uniacque, Alessandro Longaretti – rappresenta un modo per avvicinare i cittadini, che sono poi anche i nostri utenti, alla scoperta non solo dell'elaborato processo di depurazione, ma anche del lavoro svolto quotidianamente dal nostro personale per assicurare che, dai rubinetti delle case, esca acqua pulita e di qualità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA