Truffa: si finge una familiare
ruba 15 mila euro ad anziana

Ennesima truffa ai danni di un'anziana, ma stavolta il bottino è stato molto consistente: addirittura 15 mila euro che una delinquente ha carpito a una donna di 85 anni. È successo giovedì 16 settembre verso le 19,30 in via Suardi, in città.

Secondo una ricostruzione più approfondita, la truffatrice ha telefonato all'anziana fingendo di essere una nipote della donna e chiedendole un aiuto economico per il rogito della casa. La sua messinscena è stata talmente convincente che l'ottantacinquenne è uscita di casa e ha prelevato i contanti in banca.

La delinquente aveva detto all'anziana che sarebbe passata un'amica a prendere il denaro e invece è stata probabilmente lei a suonare alla porta dell'ottantacinquenne che le ha consegnato i 15 mila euro. La truffatrice ha ringraziato e si è subito dileguata.

L'anziana si è resa conto di essere stata ingannata soltanto quando ha contattato i familiari e ha appreso che nessuna nipote stava comprando casa. Stamattina l'ottantacinquenne ha presentato la denuncia al Comando provinciale dei carabinieri che hanno avviato le prime indagini.

È da tempo che le forze dell'ordine invitano soprattutto gli anziani a non aprire mai agli sconosciuti e ad avvisare prontamente carabinieri o polizia per segnalare casi sospetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA