Treno da Bergamo all'aeroporto
La Regione interessata al progetto

Arriva dal Pirellone la risposta al patron di Ryanair, Michael O'Leary, che qualche giorno fa aveva chiaramente detto di non avere alcun interesse per il collegamento dell'Aeroporto di Orio al Serio, dove la sua flotta ha impiantato l'hub in Italia, con la stazione ferroviaria di Bergamo. Proprio oggi, 17 settembre, la Regione Lombardia ha fatto sapere di essere fortemente interessata alla realizzazione della ferrovia di collegamento tra Bergamo e l'aeroporto internazionale di Orio al Serio. Lo ha affermato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Raffaele Cattaneo, al termine dell'incontro con i rappresentanti degli Enti locali interessati dal progetto, i rappresentanti di Ferrovienord e Rfi Lombardia e il presidente del Comitato promotore dell'opera, Nunziante Consiglio.

Lo scopo della riunione era di focalizzare, a poco più di 5 mesi dalla costituzione del comitato, lo stato di avanzamento delle attività e le prospettive di sviluppo. «Ho preso atto con favore del lavoro fatto dal Comitato promotore in questi mesi - ha detto l'assessore Cattaneo - e ho comunicato ai suoi rappresentanti che le ipotesi progettuali sottoposte sono, a un primo esame, condivisibili. Ho anche confermato che Regione Lombardia ha inserito questo progetto nel Programma regionale di sviluppo e questo ci consentirà di lavorare più speditamente a un intervento che concretizzi un collegamento ferro-aria, non solo di Bergamo con il suo aeroporto, ma anche verso la città di Milano e tutta la Lombardia».

«Ho chiesto al Comitato promotore di approfondire il lavoro - ha concluso Cattaneo - arrivando a una definizione del progetto che individui una modalità per assicurare l'autofinanziamento dell'opera in modo da reperire le risorse necessarie alla sua realizzazione, tenendo presente che la situazione dei bilanci regionali e degli enti pubblici, alla luce dei tagli previsti dalla manovra finanziaria, non si prospetta affatto rosea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA