Circoscrizione 2, Lista Bruni e Pd
«Pdl e Lega impediscono i lavori»

Una protesta è stata presentata dai consiglieri della Lista Bruni e del Pd della Circoscrizione 2 di Bergamo, in cui si lamenta l'impedimento del «rapporto democratico e partecipativo dei cittadini e il buon funzionamento dell'organo amministrativo e di partecipazione più vicino al territorio». «Venerdì 17 settembre il Consiglio della Circoscrizione 2 del Comune di Bergamo - scrivono i consiglieri - è stato finalmente convocato dopo la pausa estiva di ben 2 mesi per iniziare il lavoro autunnale. Ma, per l'ennesima volta, il percorso è stato interrotto. Un vizio di forma (relativo ai tempi di convocazione del Consiglio in assenza del segretario di Circoscrizione) sollevato dall'interno della maggioranza Pdl-Lega è alla base di questo ennesimo blocco».

Tale scelta, aggiunge il comunicato, «ha impedito di proseguire il Consiglio, in quanto la riunione è formalmente iniziata con tanto di comunicazioni da parte del presidente e con l'inizio della descrizione dei lavori delle Commissioni, per poi essere successivamente sospesa. Come consiglieri di minoranza ci interroghiamo sul metodo che la maggioranza utilizza nel gestire la Circoscrizione 2: si dimostra incapace di decidere, totalmente impegnata in lotte interne, impedendo nei fatti il rapporto democratico e partecipativo dei cittadini ed il buon funzionamento dell'organo amministrativo e di partecipazione più vicino al territorio».

«Dopo circa 2 mesi di fermo estivo ci saremmo aspettati un minimo di efficienza nel rispondere alle richieste, che giacciono da mesi sul tavolo, da parte di associazioni e di cittadini. Richieste che prevedono anche finanziamenti per iniziative di scuole, oratori, parrocchie, gruppi giovanili, biblioteche, centri anziani per eventi che coinvolgono i nostri quartieri (spesso già svoltisi da tempo) e che, a causa dell'incapacità di questa maggioranza, dovranno ancora attendere».

Senza risposta, prosegue il comunicato, «rimangono le domande dei cittadini legate all'apertura del nuovo ospedale con le questioni di viabilità connessa, la vivibilità dei quartieri legata all'aeroporto, le rilanciate ipotesi sul nuovo centro commerciale/stadio a Grumello al Piano e molte altre questioni che un territorio vasto come il nostro dovrebbe vedere affrontate. Pdl e Lega si vantano di mettere in primo piano l'attenzione per i cittadini, ma nei fatti dimostrano di tutelare molto bene potere e poltrone (anche piccole poltrone)».

Siamo preoccupati, concludono i consiglieri circoscrizionali «perché la maggioranza Pdl - Lega non è nuova al blocco del lavoro della Circoscrizione 2, ogni scusa è valida per mettere in discussione il presidente da essa stessa eletto, i lavori delle Commissioni, arrivando al paradosso di venerdì sera, di non poter prendere decisioni neppure sui regolamenti interni. La verità è che questa maggioranza è ormai talmente litigiosa al suo interno da non aver più la lucidità e la lungimiranza che una buona amministrazione della cosa pubblica meriterebbe, perciò siamo delusi e allarmati per le mancate risposte agli abitanti dei nostri quartieri che si meriterebbero certo più rispetto e attenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA