sciare in piazza dante

Racchette, neve sintetica e ovviamente gli scii. Ma non si è in montagna, bensì in Piazza Dante, a Bergamo con l'iniziativa «Sciare a scuola». Dalle 8.30 fino alle 16.30, fino a venerdì 24 settembre, nell'ambito del 7° Trofeo Fausto e Gianni Radici, gli studenti delle scuole elementari di Bergamo avranno l'occasione di cimentarsi in uno sport che non avrebbero mai pensato di praticare in città, lo scii alpinismo.

Prima si ascoltano le indicazioni del maestro di scii, Bernardo Carrara e dell'assistente Laura, tenendo ben a mente la coordinazione e il busto fermo, lasciando sian solo le braccia ad oscillare. Poi ci si lancia, si fa per dire, nella pratica. La 5ª elementare della Scuola Italo Calvino di Colognola con le maestre, Amelia Foresti e Marianna Pappagallo si cimenta lunedì 20 settembre.

Si inizia con un giro di conoscenza, per studiare il tracciato, come lo chiama il maestro, e poi via con il giro di esplosione, quando si è presa più confidenza con la novità. Tra la curiosità generale di alcuni passanti e negozianti qualche ragazzina si ritrova seduta sugli scii, qualcun altro scivola e fa un capitombolo ma tutto tra l'entusiasmo generale e l'allegria del nuovo sport. Come sottolineano contente anche le maestre «un'opportunità da non perdere, con personale attento e specializzato».

Laura Signorelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA