Ibm e Comune alleati in tecnologia
Per Bergamo più servizi e sicurezza

La semplificazione e la diffusione su tutto il territorio di Bergamo dei servizi al cittadino, il potenziamento di soluzioni per garantire una maggior sicurezza e il rafforzamento di politiche rivolte a rendere la nostra città una meta d'eccellenza nei servizi rivolti al turista.

Sono gli obiettivi dell'accordo strategico siglato tra la città di Bergamo e Ibm Italia: oggi, venerdì, la firma alla presenza del sindaco Franco Tentorio, dell'assessore all'Innovazione Tecnologica Marcello Moro e di Giovanni Linzi, general manager sales di Ibm Italia..

Prende così ufficialmente il via - spiega un comunicato del Comune - la partnership tecnologica che permetterà di affiancare competenze ed esperienze anche internazionali di Ibm al lavoro di definizione di un nuovo modello di città intrapreso dal Comune di Bergamo.

Ibm ha scelto Bergamo come primo capoluogo lombardo proprio per la volontà dell'amministrazione, espressa anche nelle linee programmatiche, di segnare una svolta nel campo dell'innovazione tecnologica a servizio del cittadino. Ora gli esperti di Ibm studieranno la situazione di Bergamo e proporranno soluzioni in vari settori.

“Entrare a far parte di questo circuito è per noi motivo di orgoglio - ha detto l'assessore all'Innovazione Tecnologica del Comune di Bergamo Marcello Moro - perché siamo convinti che con l'aiuto delle nuove tecnologie miglioreremo la qualità della vita della nostra città, accorceremo le distanze tra cittadino e istituzione, cambieremo il modo di pensare la burocrazia. Nuove idee, moderne tecnologie e centralità del cittadino saranno gli ingredienti di questa rivoluzione».

La visione di Smarter Planet, promossa da IBM, su scala mondiale ha preso il via dalla fine del 2008: è un approccio basato sulla consapevolezza del ruolo che la tecnologia informatica può oggi giocare nell'integrazione intelligente dei dispositivi e delle applicazioni diffusi e disponibili, anche sotto forma di servizi al cittadino.

«L'iniziativa con Bergamo è una particolarmente sfida - dichiara Giovanni Linzi, di Ibm Italia - alla luce della centralità che questa città ha nel territorio lombardo e della sua vivacità nella sperimentazione di soluzioni innovative dedicate alla comunità. Qui la nostra esperienza al servizio dell'innovazione per i centri urbani troverà terreno particolarmente fertile, contribuendo così allo sviluppo di un disegno che ha nel cittadino e nella qualità della vita la sua centralità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA