Cattaneo «Per un sistema che funzioni
bisogna parlare di aumento delle tariffe»

«Se vogliamo un sistema che funzioni possiamo, e forse dobbiamo, ragionare sull'aumento delle tariffe». Non fa giri di parole Raffaele Cattaneo, assessore regionale ai Trasporti. Risponde così ai timori dei pendolari sui possibili tagli a treni e bus causa manovra finanziaria. «Indipendentemente dalla manovra - dice - dobbiamo discutere sulle tariffe, sennò il servizio continuerà a essere scadente».

Intervistato da L'Eco di Bergamo, Cattaneo parla dei tagli: «Credo ci troveremo di fronte ad uno scenario comunque migliore dell'attuale: ho elementi per attendermi qualche intervento correttivo. Inoltre, prima la ripartizione era lineare, e voleva dire sicuramente 300 milioni in meno per il trasporto pubblico locale: ora invece ci dobbiamo confrontare in Giunta su come e dove tagliare, e confido che i miei colleghi assessori capiscano che un impatto del genere su treni e bus è insostenibile».

Un buco da colmare: «Le leve possibili sono due: la razionalizzazione dei servizi e l'aumento tariffario. Per esempio ci si può confrontare per la riduzione solo di quelle corse su gomma meno frequentate. E poi continuo a ritenere opportuna e forse necessaria una manovra sulle tariffe».

Leggi tutta l'intervista su L'Eco di Bergamo del 24 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA