«Attenzione "Chiodi" in strada»
Ma è lo strisicone per il parroco

Gandino ha preparato tutto nei minimi dettagli per dare il benvenuto al nuovo parroco don Innocente Chiodi: non mancano gli addobbi e non mancano gli striscioni da appendere lungo la provinciale della Val Gandino. E con il nuovo prevosto che ha un cognome con il quale le rime si sprecano, i giocabi del paese si sono ben divertiti. Fra i tanti slogan uno è parso perfetto: «Attenzione! Pericolo Chiodi sulla strada», con riferimento al cognome del nuovo curato.

Un riferimento simpatico, ma non molto chiaro per gli automobilisti che in questi giorni si sono trovati a transitare lungo la provinciale: qualcuno ha pensato che l'avviso segnalasse davvero un pericolo reale. Da qui inevitabili i rallentamenti e gli sguardi confusi di alcuni automobilisti, un po' perplessi dal messaggio degli striscioni. «Sulle prime non ci abbiamo proprio pensato – assicura il curato don Alessandro Angioletti – poi qualche dubbio ci è venuto e abbiamo pensato di spostare lo striscione in centro storico, in qualche angolo meno trafficato». Un'idea tardiva perché nel frattempo la polizia locale di Casnigo, competente per territorio, era intervenuta per dovere d'ufficio rimuovendo il messaggio incriminato.

Tirata d'orecchie d'obbligo a curato e volontari e restituzione dello striscione, che potrà apparire a Gandino senza creare problemi nella giornata di sabato, quando le strade saranno chiuse al traffico per il festoso corteo di benvenuto a don Chiodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA