Clusone, quando la gente ha paura
Raffica di iscritti al corso di autodifesa

E' sempre alto il senso di insicurezza, la paura, il timore di tante persone. Non si spiegherebbe altrimenti l'arrembaggio al corso di autodifesa organizzato dal Comune di Clusone, presso la Palestra dell'Istituto Fantoni. Una vera corsa alle iscrizioni a una serie di lezioni sugli atteggiamenti preventivi da adottare in caso di pericoli e aggressioni.

Dopo alcuni episodi di violenza avvenuti nella zona, l'assessorato allo Sport ha pensato di promuovere un particolare corso, condotto da personale altamente qualificato. Docente d'eccezione il Maestro Francesco Maffolini, uno dei migliori esperti nel settore in campo nazionale, fondatore del metodo Rapid System, direttore Tecnico del Karate Master Rapid CBL la società che in Italia in ambito marziale vanta il maggior numero di associati.

E' partito venerdì 24 Settembre e per altri tre venerdì consecutivi ci si ritroverà ad esercitarsi a svincolarsi affrontando le più frequenti situazioni di aggressione. Niente fitness, niente aerobica, niente attrezzi solo autodifesa. Il corso, totalmente gratuito, si svolgerà in una prima fase di 3 lezioni, sedute d'allenamento di infarinatura e di preparazione all'approfondimento. Le partecipanti impareranno a difendersi analizzando le possibili situazioni a rischio e studiando fattivamente le opportune risposte. Per prepararsi, non solo fisicamente, ma anche psicologicamente ai contesti di pericolo.

Il Maestro Maffolini, fondatore del Rapid System, un sistema di Autodifesa che si basa su risposte semplici ma molto efficaci, ha affrontato altresì gli aspetti giuridici legati all'autodifesa. "E' sempre meglio prevenire. E in caso di aggressione, reazione immediata. Non abbiate paura, anche il corpo più esile, se ben allenato, può diventare un'arma molto efficace". Hanno aderito in massa. E chiesto di poter continuare quest'esperienza. L'opportunità ci sarà, infatti da martedì 12 ottobre si potrà decidere di continuare questa esperienza stimolante associandosi all'ASD Master Rapid CBL, lo Staff Tecnico promuoverà un corso di Difesa Personale aperto a donne e uomini che durerà sino a Giugno e verrà riproposto a Settembre, tutti i martedì ed i venerdì dalle 20 alle 20.50 con possibilità di effettuare anche solo un giorno.

Dopo la prima lezione si contano già molte preiscizioni e pare che l'interesse nei confronti della difesa personale possa far lievitare ancora di più l'adesione a questa interessante iniziativa. I partecipanti al corso che si chiuderà a giugno riceveranno tanto di attestato che certifica la frequenza al “Master di Difesa Personale denominato “Rapid System””. Secondo l'Istat il 34, 5 % delle donne del Nord dichiara di essere stata aggredita almeno una volta. La maggior parte non denuncia. Per info. 3385456641 – www.karaterapid.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA