I benzinai: servono telecamere
di sorveglianza in tutti gli impianti

I benzinai bergamaschi scendono in campo per esprimere solidarietà al collega, Claudio Novali,  ferito sabato mattina nella stazione Agip di Telgate, in via Papa Giovanni XXIII. «Siamo solidali con il signor Claudio Novali e con la famiglia per quanto successo sabato scorso  - afferma Giuseppe Milazzo, presidente del gruppo benzinai di Ascom Bergamo -: Novali ha reagito con calma al tentativo di rapina, ma è bastata una mossa o una parola avventata e il tentativo si è trasformato in una sparatoria. In una situazione del genere è assolutamente necessario mantenere un atteggiamento calmo.  Basta poco che  un atto si trasformi in tragedia».

L'episodio accaduto sabato mattina nel comune di Telgate - si legge in un comunicato - invita i benzinai bergamaschi ha porre ancora maggior attenzione al tema della sicurezza e al fatto di potersi dotare di strumenti idonei a mantenere l'esercizio sicuro.

«È necessario che il tema della sicurezza diventi sempre più un argomento centrale nei tavoli di confronto con Governo, ma anche con la Regione Lombardia – spiega Milazzo –. Tra breve ci si incontrerà con l'assessore al commercio, Stefano Maullo, per aprire un tavolo di confronto sul tema. È necessario, per esempio, che tutti gli impianti abbiano telecamere di videosorveglianza, in quanto possono servire da deterrente ad episodi di microcriminalità. Su questo argomento ci stiamo confrontando con le istituzioni e il desiderio è quello di coinvolgere le stesse compagnie petrolifere».

Nella prossima settimana il vertice di Figisc Lombardia incontrerà l'assessore al commercio della Regione Lombardia, Stefano Maullo, per discutere si alcuni temi che riguardano la categoria, tra questi la sicurezza avrà una parte preponderante

© RIPRODUZIONE RISERVATA