Internet, sms, mail e un numero verde
Per i pendolari ferroviari c'è «My-Link»

Un portale web aggiornato, un servizio mail, un numero verde e info aggiornate via sms. Da lunedì 27 settembre entra in funzione a pieno regime «My-Link», il nuovo pacchetto di infomobilità al pubblico realizzato da Trenitalia-LeNORD per permettere un collegamento più diretto e in tempo reale con i viaggiatori. Cosa ne pensi?

Un portale web aggiornato, un servizio mail, un numero verde e info aggiornate via sms. Da lunedì 27 settembre entra in funzione a pieno regime «My-Link», il nuovo pacchetto di infomobilità al pubblico realizzato da Trenitalia-LeNORD. «Con questa nuova modalità di comunicazione - ha spiegato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio - prosegue l'impegno a garantire sempre più strumenti e canali d'informazione al viaggiatore, che viene messo al centro ed è il vero punto di riferimento del servizio ferroviario regionale».

Il pacchetto «My-Link» metterà a disposizione dei 600 mila viaggiatori che ogni giorno si spostano su uno dei 2220 treni offerti da Trenitalia-LeNORD, cinque strumenti: un portale internet (www.trenitalialenord.it), un servizio consultabile da telefono cellulare attraverso la versione mobile collegandosi all'indirizzo web http://mobile.my-link.it, un servizio di infomobilità in tempo reale via sms, un numero verde (800 500 005) e un servizio e-mail per inviare segnalazioni e richieste di informazioni, che fornisce risposte entro 72 ore.

«Dopo la fase sperimentale del servizio messa a punto dall'azienda - ha spiegato l'assessore Cattaneo - entriamo nel vivo di una nuova opportunità che consente di monitorare e restare aggiornati sui servizi di trasporto, attraverso una modalità rapida e moderna, sempre in linea con chi utilizza i treni regionali. Per realizzarla ci siamo avvalsi della collaborazione delle associazioni dei consumatori e dei pendolari che si sono prestati a testare per primi "My-Link" e che colgo l'occasione di ringraziare per il contributo che hanno fornito a favore di un servizio che ora è a disposizione di tutti».

Obiettivo è garantire più informazioni a chi si mette in viaggio e utilizza i servizi e, dall'altra, puntare a standard qualitativi sempre più alti, monitorando la puntualità nell'intera giornata e nell'ora di punta, il decoro e la pulizia dei convogli. «Ci sono segnali che ci fanno ben sperare - ha detto cattaneo -: dalla raccolta dei dati emergono indicatori che risultano essere positivi rispetto all'anno precedente, ma c'è ancora molto da fare per garantire un servizio all'altezza delle aspettative dei cittadini lombardi. Questo è proprio l'obiettivo per cui è nata la società e a cui sta lavorando TLN».

© RIPRODUZIONE RISERVATA