Il sindaco risponde alle minoranze
«Immobilismo? Seguo la legge»

Il sindaco di Bergamo Franco Tentorio ribatte alle minoranze che nei giorni scorsi avevano messo sotto il mirino un presunto «l'immobilismo» della Giunta, rea, tra l'altro, di non aver ancora rispettato il previsto piano di opere pubbliche. In particolare, le minoranze avevano obiettato in merito alla mancata utilizzazione dei 51 milioni di euro previsti per le opere pubbliche a fronte dell'utilizzo di soltanto poco più di 7 milioni.

Oggi, lunedì 27, Tentorio ha spiegato che la bussola che tutti i Comuni devono tenere presente è il Patto di stabilità che la legge impone a tutte le Amministrazioni. «È nell'ambito di questi parametri che si muove anche il Comune di Bergamo - ha affermato il sindaco -. Guai a uscire da questi paramentri». «Il Patto di stabilità ci obbliga a impegnare una cifra vicina ai 20, 25 milioni di euro - ha proseguito Tentorio -. A quella cifra arriveremo, ma oltre non si può andare».

Tentorio risponde alle opposizioni anche in merito al Piano di governo del territorio: «Siamo stati i primi in Lombardia a predisporlo - ribatte Tentorio -. Quindi il sindaco ha spiegato che la vicenda della alternanza alla guida della Polizia locale è stata risolta definitivamente: «I problemi ci sono stati, ma le polemiche sono oramai zittite, abbiamo destinato a un nuovo incarico come Mobility manager il precedente comandante Appiani e indicato al momento al comando dei vigili il dottor Poggi e ci siamo impegnati a preparare un nuvo bando per individuare il prossimo comandante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA