La passione della montagna va in fiera
Dall'1 al 3 ottobre c'è «Alta Quota»

Tutto pronto per la nuova edizione di «Alta Quota», la Fiera della Montagna in programma dal 1° al 3 ottobre. Per l'edizione 2010 i numeri sono tutti in crescita: 160 gli espositori presenti (in crescita del 4% rispetto al 2009), 174 marchi rappresentati (dieci in più rispetto all'anno scorso).

Quest'anno sono oltre 13 mila i metri quadri totali di esposizione, suddivisi in tre aree specifiche: il padiglione A, dove troveranno spazio le novità riguardanti lo sport e le attrezzature; il padiglione B, con gli stand delle località sciistiche e turistiche, oltre agli operatori del settore e gli hotel benessere, e l'area esterna dove sono previsti tutti agli eventi collaterali.

In merito ai settori merceologici presenti, tocca al turismo la percentuale più alta (59%, di cui l'11% è rappresentato dagli operatori wellness) e a seguire il settore delle attrezzature (41%). Oltre il 18% degli espositori arriva dall'estero.

Ad Alta Quota i visitatori potranno scoprire le offerte di aziende turistiche (Enti Turistici, Consorzi di Promozione Turistica, Apt, Tour operator e Agenzia di viaggio) italiane e d'Oltralpe, oltre a conoscere nel dettaglio quanto fatto dai consorzi storici di Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino e Veneto, sarà possibile entrare in contatto con alcune prestigiose rappresentative francesi, quali Les Menuires, Les Orres, Tignes e Chamonix Mont-Blanc. La grande partecipazione delle stazioni sciistiche d'Oltralpe prosegue: dalla Svizzera presenteranno le proprie offerte vacanza Corvatsch - St. Moritz e il Ticino, mentre il gruppo «Messe Marketing Austria» promuoverà le realtà austriache.

Si è decisamente ampliata l'area dedicata all'«Après ski moment», con il wellness a farla da padrona. Una dozzina di protagonisti italiani del settore (Alberghi singoli e associazioni di albergatori) che in località di montagna rinomate e molto caratteristiche propongono una serie di servizi esclusivi per il benessere generale della persona. Tra i principali, sauna, massaggi, piscine di vario genere, trattamenti termali.

Da non perdere all'interno dei padiglioni, il trofeo provinciale «Bergamo Boulder» e il «Rail Contest», giunto alla sua sesta edizione e con un ricco montepremi di 3.000 euro, quest'anno marchiato “Creberg K2”. A disposizione dei visitatori un parco avventura, una pista di pattinaggio e l'area mountain bike «Scott Italia». Per i freestyler più temerari, a disposizione anche un rinnovato Big Jump marchiato Ubi Banca Popolare di Bergamo, mentre non mancherà di riscuotere simpatia ed attenzione lo sleddog con i meravigliosi cani da slitta. Tre nuove aree, infine, saranno a disposizione dei patiti di nordic walking, della bmx e del dirt (con possibilità di evoluzioni e contest) e di alpinismo (con accessori trekking e arrampicata).

Informazioni utili
La fiera aprirà venerdì, giornata inaugurale, alle 17 con ingresso gratuito al pubblico e un happy hour in programma sino alle 22. Sabato e domenica la fiera sarà aperta dalle 10 alle 20. Ingresso 6 euro (intero), 3 euro (ridotto, tessera FISI – CAI, bambini dai 6 ai 12 anni), gratuito sino ai 6 anni di età. Parcheggio 2 euro. Info al numero 035/3230911 e sul sito www.alta-quota.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA