Mercoledì 29 Settembre 2010

Accademia di Finanza:
arriva Rosario Lorusso

Il generale di Brigata Rosario Lorusso è da oggi, 29 settembre, il nuovo comandante dell'Accademia della Guardia di finanza di Bergamo. Il generale Lorusso sostituisce il generale di Divisione Michele Calandro, assegnato al Comando regionale Calabria.

L'avvicendamento è avvenuto nel corso di una cerimonia militare che si è svolta questa mattina nella sede dell'istituto. Nell'occasione erano presenti il generale di Corpo d'Armata Virgilio Elio Cicciò, ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza. Cinquantuno anni, originario di Cerignola in provincia di Foggia, il generale Lorusso ha iniziato la carriera militare nel 1978, frequentando l'Accademia della Guardia di Finanza.

Ha ricoperto numerosi incarichi operativi e di staff tra cui, dal 1999 al 2002 capo ufficio reclutamento e addestramento del I Reparto del Comando generale e, dal 2002 al 2008,  comandante provinciale di Milano e   comandante del Nucleo regionale di Polizia Tributaria Lombardia. Nel settembre 2008 viene trasferito a Roma, al Comando generale, dove rimane fino ad agosto 2010 quale capo del V Reparto Relazioni ssterne e  omunicazione.

Laureato in Giurisprudenza ed Scienze della sicurezza economica finanziaria, ha conseguito, presso l'Università commerciale Bocconi di Milano, il Master di 2° livello in Diritto tributario dell'impresa. È insignito del titolo Scuola di Polizia Tributaria, conseguito al termine del biennio di formazione del 22° corso e ha svolto pluriennale attività di insegnamento presso gli Istituti di istruzione del Corpo, inclusi quelli di alta formazione.

Dal 1995 è iscritto all'albo dei revisori contabili. Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, è insignito della medaglia d'oro al merito di lungo comando e della croce d'oro per anzianità di servizio. È sposato con la professoressa Angela De Angelis e ha 4 figli.

t.mirabile

© riproduzione riservata