«Con la vita non si può mai dire»
Le parole di Ligabue per Lara

«Qui con la vita non si può mai dire/arrivi quando sembri andata via/
ti sento dentro tutte le canzoni/in un posto dentro che so io». Sono queste le strofe della canzone di Ligabue dal titolo «Ti sento» riportate in uno striscione dai compagni di classe di Lara Pezzotti, la ragazza di 17 anni travolta in scooter mercoledì 29 settembre mentre stava raggiungendo la scuola, l'Istituto tecnico commerciale Lorenzo Lotto di Trescore.

La mattina di giovedì 30 settembre il dolore era visibile nei volti degli studenti della scuola dove Lara studiava. Davanti alla scuola sventola una bandiera di lutto sul tricolore e gli studenti hanno appeso lo striscione in ricordo della ragazza con le parole di Ligabue, cantante che alla 17enne piaceva molto.

Tanto lo sconcerto e l'emozione. La classe di Lara anche oggi non ha fatto lezione: gli studenti, insieme ai professori, sono rimasti chiusi in classe a riflettere su quanto è accaduto, ricordando Lara e la sua giovane vita spezzata da un incidente stradale.

Uno schianto terribile, quello che ha causato la morte della giovane. Lara Pezzotti, di Costa di Mezzate, stava raggiungendo la scuola quando è stata coinvolta in un incidente a San Paolo d'Argon. La ragazza era partita da casa insieme all'amica Martina C., 16enne di Costa di Mezzate che era diretta alla stessa scuola in sella a un altro motorino. Purtroppo in via San Lorenzo – la strada che collega Montello con San Paolo d'Argon, lontano dal centro abitato – si è verificato l'incidente che è costato la vita alla giovane studentessa di Costa di Mezzate. Erano da poco passate le 7,30 quando lo scooter Malaguti F10 della 17enne si è scontrato frontalmente con una Mercedes 220 di color blu diretta verso Montello e guidata da un 44enne di Cenate Sotto, che a un successivo esame è risultato negativo al test dell'etilometro. Stando alla ricostruzione, l'automobilista ha invaso la corsia opposta in fase di sorpasso di un'altra macchina, a poche centinaia di metri dall'incrocio con via Maccarani che porta verso il centro di Gorlago. Martina C. – che viaggiava davanti, distante pochi metri dall'amica – ha visto per prima la macchina ed è riuscita ad evitare l'urto. Purtroppo Lara non ce l'ha fatta: forse non ha fatto in tempo a sterzare o non se n'è accorta del pericolo. È stata travolta frontalmente dalla Mercedes nella corsia sulla quale stava viaggiando. L'automobilista ha frenato ma non è riuscito a evitarla. L'urto è stato violento: la 17enne ha sfondato il parabrezza della macchina e poi è piombata sull'asfalto, all'interno della carreggiata. È morta sul colpo. Il motorino si è distrutto nell'impatto e ha terminato la sua corsa nella scarpata vicina alla strada. La Mercedes, invece, si è fermata nella corsia verso Montello. A nulla purtroppo è valso il tentativo di rianimare la studentessa, messo in atto dal personale sanitario dell'eliambulanza del 118 atterrata in un prato vicino. Il cuore di Lara non ha retto alle conseguenze dell'urto violentissimo.

Il funerale di lara sarà celebrato venerdì 1° ottobre alle 17 nella parrocchiale del paese. Lara Pezzotti era nata il 6 agosto del 1993 e abitava in una villetta a schiera nel centro del paese con la mamma Wanda Massolin e il papà Guido. Lascia nel dolore anche i fratelli maggiori Fabio e Matteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA