Cgil pensionati, festa dei tesserati
Il 7 al Palazzetto di Chiuduno

Torna anche quest'autunno l'appuntamento con la Festa del tesseramento dello Spi-Cgil di Bergamo, il sindacato dei pensionati a cui sono iscritte quasi 47mila persone (dati fine 2009). L'undicesima edizione è in programma giovedì 7 ottobre al Palasettembre di Chiuduno dove, oltre al momento di festa vera e propria con ampio spazio lasciato alla danza, verranno anche premiati i «fedelissimi» dello Spi (ogni anno segnalati dalle 23 leghe del sindacato pensionati presenti sul territorio) e verrà consegnato il tradizionale premio «Anziani per Bergamo».

«Quest'anno il premio andrà al professore Francesco Tagliarini, personalità di spicco del mondo accademico nazionale e del diritto», spiega Gianni Peracchi, segretario generale provinciale dello Spi-Cgil di Bergamo. «Con lui, da sempre amico e vicino alla Cgil, iscritto di lungo corso, abbiamo già approfondito il tema della difesa dei contenuti della Costituzione repubblicana in occasione di un nostro convegno promosso qualche anno fa. Con la scelta di conferirgli questo premio, riteniamo di dare un giusto riconoscimento al prestigio di Tagliarini, ma anche un segnale di attenzione ai valori della nostra democrazia, in un momento in cui giustizia, diritti e regole vengono messe in discussione».

Alla Festa di quest'anno sono previste circa 1.300 presenze. Per raggiungere Chiuduno, sono già stati prenotati posti in oltre una dozzina di bus. Dallo Spi-Cgil, in attesa dell'iniziativa di giovedì, fanno sapere che il numero dei tesserati Spi di questi primi 10 mesi dell'anno ha già superato di alcune centinaia di unità quello di tutti i 12 mesi del 2009.

Questo il programma della Festa del 7 ottobre a Chiuduno: alle 14 inizio della festa, ballo con la Grande orchestra spettacolo Daniele Cordani; alle 15 Premiazioni dei «fedelissimi» e consegna del Premio «Anziani per Bergamo»; alle 15,30 ballo con la Grande orchestra spettacolo Daniele Cordani e apertura buffet. Alle 18,30 la chiusura della festa. Gli iscritti Spi-Cgil possono richiedere l'invito gratuito nella sede più vicina a loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA