Federconsumatori: «Mercatanti?
Sì, ma rispettino igiene e regole»

«I Mercatanti» finiscono sotto la lente d'ingrandimento di Federconsumatori Bergamo che «sollecita l'amministrazione comunale di Bergamo e il dipartimento prevenzione dell'Asl a farsi interpreti delle tutele dovute ai consumatori in occasione del prossimo evento commerciale denominato appunto I Mercatanti».

«Motivo della nostra richiesta - recita una nota di Federconsumatori - è che l'importante manifestazione in programma nel fine settimana non si riduca ad una sagra (anche se di carattere europeo) dove le norme scritte nel regolamento comunale e in quello d'igiene pubblica siano ignorate. Per questo chiediamo alle Autorità preposte di vigilare e mettere in atto gli strumenti preventivi necessari a garantire correttezza commerciale e sicurezza alimentare».

«Semplicemente - specifica la nota - esigiamo che agli ambulanti presenti in occasione del raduno internazionale sia imposto il rispetto delle comuni regole che quotidianamente si esigono da chi esercita la propria attività nei negozi di vicinato. Infine ai consumatori suggeriamo, prima di fare acquisti, di non farsi distrarre dall'euforia dovuta al clima presumibilmente festoso e di porre la dovuta attenzione sia al prezzo sia all'etichettatura e alla qualità dei prodotti in vendita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA