Orio, su un volantino della Cisl
spunta una stella a cinque punte

«Sarà magari anche solo una goliardata, ma - sostiene la Cisl - nel clima testo di questi giorni una cosa così è molto grave». È il commento che arriva dal sindacato dopo che in un'azienda di Orio al Serio un volantino della Cisl è stato corretto, scrivendo un «Sì» alla violenza, con l'aggiunta a pennarello della frase «tornano gli anni del piombo» e della stella a cinque punte, simbolo delle Brigate Rosse.

Teatro dell'episodio la M&M, un'azienda che si occupa di elettrovalvole e che si trova a Orio in via Portico. Il volantino della Cisl preso di mira era esposto nella bacheca interna alla ditta. Era un documento in cui il sindacato condannava i fatti di Treviglio e di Livorno, con gli attacchi alle sedi della Fiom.

Il volantino è stato corretto con un pennarello nero: la sua collocazione all'interno dell'azienda fa pensare che l'autore possa essere un dipendente.

L'azienda, attraverso i suoi responsabili, getta acqua sul fuoco e racconta di un clima sindacale interno «tranquillissimo». Nessun problema si è registrato anche l'anno scorso, quando la M&M era stata costretta a mettere in mobilità 15 persone. Tutto si era svolto senza problemi.

All'interno dell'azienda i lavoratori sono nella maggior parte dei casi iscritti alla Cisl, ma i rapporti sono buoni anche con le altre sigle sindacali. È per questo che nessuno riesce a spiegarsi un fatto di questo genere, e l'ipotesi più gettonata resta quella della goliardata. La Fim-Cisl provinciale ha in ogni caso subito segnalato e allertato le autorità competenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA